Anche Poste Italiane si adegua alle nuove attrattive. Lo fa con il servizio home banking. Di cosa si tratta precisamente e di come sfruttarlo lo vedremo in questa guida. Bancoposta online sappiamo bene essere il servizio di home banking di Poste Italiane, dal quale è possibile effettuare differenti operazioni bancarie ma anche operazioni postali. Le si possono fare direttamente da casa, senza dover perdere tempo in coda allo sportello.

Utilizzare il sistema è abbastanza intuitivo, come per altro lo è anche il sito, facile da usare e da sfruttare che offre praticità anche a tutti quelli che non sono pratici dell’utilizzo del computer.

Poste italiane bancoposta online

bancoposta online internet banking

Quali servizi sono presenti su Bancoposta online?

Tutte le funzionalità che si potranno fare allo sportello possono essere effettuate anche dalla home banking, tramite un semplice accesso a bancoposta online.

Come potete intuire anche voi, le funzioni che si possono svolgere sono molteplici. Le potete trovare direttamente all’interno del menu a tendina presente nella parte sinistra della pagina. La prima voce che compare è quella relativa alla corrispondenza e alle spedizioni.

Da qui si potrà poi procedere anche all’utilizzo del servizio:

  • Inoltro lettere;
  • Raccomandate;
  • Telegrammi.

In pratica, tutto quello che potete fare da un qualsiasi ufficio postale, da oggi lo potrete fare direttamente dalla home banking. Tenete presente che questo vuol dire anche poter configurare una consegna personalizzata o anche accettare il servizio di ritiro digitale ed eventualmente la corrispondenza a voi destinata.

Sotto la voce “conti carte e finanziamenti” sarà invece possibile accedere a differenti altre funzioni. Queste sono strettamente connesse con le funzionalità finanziarie legate al vostro conto corrente, delle vostre carte di credito o di debito e dei possibili finanziamenti.

Potete utilizzare questo servizio anche per inviare denaro tramite vaglia, moneygram o eurogiro.

Per mezzo di questi servizi potrete effettuare una delle seguenti funzioni:

  • Bonifici;
  • Pagamenti bollettini classici;
  • Pagamenti F24;
  • Ricaricare telefoniche.

Sempre da questo menu è possibile accedere ai servizi informativi ed operativi inerenti al mutuo BancoPosta, come anche al finanziamento e cessione del quinto.

Sempre da questa funzione è possibile scendere verso il basso e trovare altre funzioni riguardanti risparmi ed investimenti, dove potete far fruttare il vostro capitale.

Direttamente dal sito avrete anche la possibilità di accedere a piani di risparmio o ai libretti postali. Da qui potrete anche acquistare buoni fruttiferi e non solo.

Potrete anche effettuare acquisti di prodotti di risparmio assicurativo gestito come Postevita; potrete anche sviluppare un piano pensionistico integrativo. Per questo ultimo potrete costruire anche un vostro piando di accumulo personale o il reimpiego di capitali in scadenza. Lo potete fare direttamente tramite servizi di risparmio garantito.

Analizzando ancora le altre funzioni, sarà possibile analizzare la voce previdenza e protezione che vi permette di stipulare polizze assicurative al fine di coprire la vostra salute personale, come anche la casa, l’assistenza stradale, ma anche la vostra impresa o l’eventuale mutuo contratto.

All’interno dell’area servizi al cittadino è possibile invece scegliere le funzionalità di interazione con la Pubblica Amministrazione. Da qui è possibile accedere ai servizi di identità digitale PosteID e anche di posta certificata PEC.

Potrete inoltre richiedere ed ottenere:

  • rilascio di passaporti o permessi di soggiorno;
  • carte bonus idrocarburi;
  • carte SIA e REI;
  • certificati anagrafici;
  • visure catastali.

Infine potrete anche accedere ai servizi INPS di emissione carte e buoni lavoro. Dall’ultima voce quella relativa ai servizi online, potrete entrare all’interno del catasto web e acquistare prodotti filatelici e francobolli.

Come accedere ai servizi Bancoposta online?

Conto Bancoposta online

bancoposta online internet banking

Se avete attivato il vostro conto BancoPosta in data posteriore all’8 maggio 2017, dovete sapere che le funzionalità di bancoposta online vi sono state attivate direttamente all’apertura del conto.

Nel caso in cui invece avete aperto il vostro conto in data antecedente a quella dell’8 maggio 2017, potete accedere ai servizi offerti da bancoposta online richiedendo l’attivazione del servizio direttamente presso il tuo sportello postale di fiducia, oppure lo potete fare prenotando un appuntamento direttamente online tramite sito web. Se effettate questi passaggi, dovete anche registrarti sul sito poste.it

Lo potete fare direttamente da computer o da smartphone. Non dovete fare altro che, cliccare su “registrati”. Da qui vi si apre una procedura guidata che dovete seguire al fine di attivare la vostra utenza. Inserendo i vostri dati personali e la documentazione richiesta vi verranno attivate le credenziali per accedere. Queste le dovete scegliere in fase di registrazione.

Leggi anche Miglior conto corrente zero spese: confronto conti migliori

BancoPosta online – Internet Banking

Il servizio Internet Banking Bancoposta online è il sistema dedicato interamente a tutti coloro che vogliono operare online senza costi aggiuntivi.

Come abbiamo visto in precedenza, tutto questo vi viene attivato gratuitamente che vi permette di utilizzare i principali servizi 24 ore su 24, sempre con la garanzia e la sicurezza di Poste Italiane per effettuare tutte le vostre transazioni online.

BancoPosta online – Internet Banking: servizi attivi

  • Pagamenti bollettini;
  • Ricariche telefoniche;
  • Ricariche Postepay;
  • Trasferimenti denaro;
  • Investimenti;
  • Richiesta finanziamenti;
  • Informazioni sul conto e carte di credito;
  • Info su Postepay;
  • Saldo;
  • Lista movimenti;
  • Estratto conto online;
  • Lista operazioni effettuate con carte di credito;
  • Gestisci investimenti e finanziamenti.

Inoltre con il sistema BancoPosta online Internet Banking potrete effettuare il trasferimento del vostro denaro da e verso un conto BancoPosta o anche un conto bancario o direttamente su Libretto Smart.

Con il sistema MoneyGram potrete anche voi trasferire denaro a chi non è titolare di conto corrente.

Potrete effettuare tutte queste operazioni anche da app mobile ed effettuare operazioni dispositive da mobile. Potrete anche voi richiedere il servizio BancoPosta online – Internet Banking direttamente in ufficio postale.

Tramite l’attivazione avrete a vostra completa disposizione tutti i servizi online del sito come anche lo spazio Bacheca all’interno della vostra app MyPoste, dove vi saranno inviate tutte le comunicazioni relative a BancoPosta online.

Internet banking Poste Italiane: altri servizi offerti

Operare con sistemi di sicurezza è naturalmente un argomento importante e come tale anche Poste Italiane si è adeguato all’utilizzo del protocollo crittografato al fine di impedire l’intercettazione dei dati delle transazioni in rete. Tutti i sistemi di protezione prevedono dall’accesso al sito per mezzo del lettore Banco Posta e di PosteID.

Lettore Banco Posta

Per chi non lo sapesse, il lettore Banco Posta è il dispositivo elettronico che assomiglia ad una calcolatrice ma che funziona come un lettore POS. Esso è in grado di leggere le informazioni contenute all’interno del microchip Postamat.

Viene utilizzato per autorizzare le operazioni di pagamento, bonifici, ricariche e tutte le operazioni effettuate tramite il sito di poste. In pratica, tutti i movimenti in uscita dal conto corrente vengono effettuati tramite questo sistema.

Le operazioni effettuate tramite il lettore Banco Posta Online, prevedono l’inserimento di un codice di autorizzazione che vi compare sul lettore. Dovrete solo inserire la carta Postamat nel lettore e successivamente accendere il dispositivo per seguire le istruzioni che vi vengono di volta in volta indicate.

In pratica vi basta seguire queste operazioni:

  • Si inserisce la carta nel lettore;
  • Si preme sul pulsante “Firma” del dispositivo;
  • Digitata le cifre del codice che vi appare sulla pagina web;
  • In automatico il dispositivo richiederà di immettere il codice pin della carta;
  • Se l’operazione termina a buon fine sul display del lettore comparirà un altro codice;
  • Inserite questo codice nell’apposito campo sulla pagina web di Banco Posta Online.

Notate che il lettore genera un codice diverso per ogni uso; questo lo rende tale da non essere intercettato.

Il lettore BancoPosta è un dispositivo destinato solo e soltanto ai correntisti di Banco Posta che hanno attivato il servizio Banco Posta Online ed è possibile richiederlo presso l’Ufficio Postale in cui si è aperto il proprio conto corrente.

PosteID

In alternativa al sistema su descritto, sarà possibile attivare il servizio PosteID come sistema di autorizzazione delle operazioni effettuate su BancoPosta Online.

Questo strumento è molto pratico per tutti quelli che vogliono gestire le operazioni su BancoPosta Online e lo vogliono fare da smartphone o tablet in viaggio o in una situazione in cui l’uso del lettore sia poco pratico o indesiderato.

Al fine di usufruire di questo servizio si deve scaricare ed installare l’applicazione direttamente sul proprio smartphone o tablet e da qui scegliere una PW (codice alfanumerico) in fase di registrazione.

Lo stesso codice viene poi utilizzato per autorizzare le operazioni, analogamente a quanto visto con il lettore. Il livello di sicurezza non è minore, considerando che il processo di autorizzazione va a buon fine solo se si riceve sullo smartphone una notifica in cui si chiede l’autorizzazione relativa all’operazione che si intende effettuare.

Potrebbe anche succedere che l’app non invii la notifica. Questo vuol dire che l’autorizzazione rimane in sospeso e quindi nessun tipo di operazione viene effettuata. Potrebbe succedere quando su dispositivi mobili vi siano dei problemi di connessione tipici degli apparecchi mobili.

Sarà possibile infine gestire l’operazione tramite la “sezione operazioni in sospeso” e da qui portare a termine la vostra transazione.

App mobile banking Poste Italiane: caratteristiche e funzionalità

Si tratta dell’applicazione BancoPosta per tutti i disponibile mobile, IOS e Android. Questa vi permette di gestire il vostro conto BancoPosta e le vostre carte ovunque e in qualunque momento.

Vi basta accedere tramite click e controllare movimenti legati al conto corrente BancoPosta. Questo vi permette di tenere sotto controllo tutte le carte, gestire in totale autonomia i buoni fruttiferi e molto altro.

Ricordate che l’app BancoPosta è gratuita.

Al fine di ottenerla vi basta digitare il nome nell’app store e scaricare il prodotto.

BancoPosta online – Internet Banking: condizioni

L’offerta che andremo ad analizzare è costituita dal Conto Banco Posta e da Banco Posta Online, ovvero il  servizio di internet banking di Poste Italiane.

Di seguito analizziamo i punti principali che sono poi anche le condizioni principali.

Conto BancoPosta

  • Canone annuo è di € 30,99;
  • Imposta di bollo a vostro carico;
  • Tasso di interesse creditore: 0,25%;
  • Spese di liquidazione comprese nel canone.
  • Libretto degli assegni gratuito;
  • Nessuna spesa per l’invio dell’estratto conto cartaceo;
  • Bonifico ordinario nazionale: € 2,50;
  • Addebito tributi con F23 e F24 allo sportello: gratuita;
  • Domiciliazione utenze: gratuita;
  • Accredito stipendio / pensione: gratuito;
  • Polizza furto / scippo contante: gratuita se accrediti lo stipendio / pensione in conto;
  • Commissione incasso bollettini postali: € 1,10;
  • Commissione postagiro: € 0,50;
  • Carta di prelievo e pagamento Postamat Maestro: € 10,00 anno;
  • Prelievi gratuiti presso gli oltre 4.000 ATM Postamat;
  • Carta di credito Bancoposta Classica Mastercard: € 23,24 anno.

BancoPosta online

  • Servizio disponibile dalle ore 06:00 alle ore 23:30, 7 giorni su 7.
  • Attivazione gratuita;
  • Lista movimenti conto corrente;
  • Estratto conto mensile online;
  • Elenco operazioni effettuate con carta di credito;
  • Portafoglio Buoni;
  • Addebito tributi F24;
  • Ricariche telefoniche;
  • Sottoscrizione e rimborso Buoni Fruttiferi Postali dematerializzati;
  • Pagamento bollettini con addebito in conto € 1,00;
  • Bonifico area Euro (max € 15.000,00) € 1,00;
  • Rav € 1,23;
  • Vaglia ordinario (max € 2.582,28) € 2,50;
  • Postagiro (max € 15.000,00) € 0,50;
  • Ricarica prepagata PostePay € 1.00;
  • Acquisto biglietto concerti, eventi sportivi, musei ecc. € 0,52.

Notate anche che se siete titolari di più conti correnti BancoPosta potrete usufruire del servizio BancoPosta online su tutti i vostri conti. In questo caso, però, dovete richiederne l’attivazione su ciascun conto di cui si è titolari.

Leggi anche Carte prepagate con IBAN? Lista delle migliori carte conto

BancoPosta online – Internet Banking: servizio clienti

Nel caso abbiate qualche problema da risolvere o anche qualche dubbio, allora potete contattare il Servizio Clienti di Poste Italiane tramite uno dei seguenti sistemi:

Telefono

Chiamando il numero:

  • 803 160 da rete fissa (la chiamata gratuita);
  • 199 100 160 da rete mobile (in questo caso la chiamata costa 0,60 euro al minuto + 0,15 euro di scatto alla risposta).

L’assistenza telefonica vi è offerta dal lunedì al sabato, dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Email

In alternativa al telefono potete inviare un messaggio all’indirizzo servizio.clienti@posteitaliane.it, scrivendo nell’oggetto il problema riscontrato.

Assistenza via social

Potete anche contattare Poste Italiane tramite i canali social Facebook e Twitter.

Ufficio postale

Infine vi potete rivolgere direttamente all’ufficio postale della vostra zona (possibilmente quello in cui hai aperto il conto BancoPosta) e chiedere una consulenza.

Leggi anche:

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram