Molte persone ci hanno scritto per sapere come comprare Bitcoin in banca, visto che spesso la banca può garantire maggiore sicurezza nella transazione grazie alla sua autorevolezza.

È una domanda legittima, soprattutto se sei nuovo nel mondo delle criptovalute e vorresti investire proprio in queste nel modo più sicuro possibile.

Oggi cerchiamo di fare chiarezza, ma se hai qualche dubbio non aver paura di lasciare una domanda nei commenti, sarà nostra premura risponderti nella mia maniera più veloce ed esauriente possibile!

Come comprare Bitcoin in banca

Comprare bitcoin in banca
Si possono comprare Bitcoin in banca?

Purtroppo dobbiamo dirti fin da subito che ciò non è possibile. Non puoi comprare Bitcoin in banca, almeno per il momento.

Il motivo risale principalmente alle origini del Bitcoin: le criptovalute sono nate in antitesi al sistema tradizionale e soprattutto a quello bancario.

Al momento le banche non hanno interesse nella sponsorizzazione del Bitcoin o di altre criptovalute, ma non è escluso che nel futuro questa tendenza possa cambiare.

Per esempio Ripple è una criptovaluta nata col supporto di istituzioni finanziarie per favorire le transazioni fra valute diverse. Molti definiscono infatti Ripple una crypto bank-friendly, ovvero amica delle banche.

Compra Bitcoin da un broker regolamentato!

Bitcoin e le banche: l’esempio del JPM Coin

Jp Morgan criptovalute

L’atteggiamento delle banche verso il Bitcoin è sempre stato refrattario, alcuni hanno persino definito il Bitcoin una frode o una bolla, soprattutto per la volatilità dei prezzi.

Il CEO di JP Morgan, Jamie Dimon, definì il Bitcoin una frode e minacciò i suoi trader di licenziarli qualora avessero comprato BTC.

Il comportamento di queste stesse istituzioni bancarie è però negli anni cambiando. La stessa JP Morgan per esempio ha sviluppato una propria stablecoin legata al dollaro, il JPM Coin.

Il JPM Coin ha una blockchain gestita dalla banca d’affari e serve a favorire il trasferimento immediato di pagamenti tra conti istituzionali della stessa JP Morgan.

Essendo una stablecoin non subisce le fluttuazioni di mercato, è sostanzialmente un dollaro sotto forma di criptovaluta.

Il JPM Coin permette a JP Morgan di offrire transazioni più rapide sfruttando la propria blockchain e la stabilità del dollaro americano.

In questo caso c’è stata una banca che ha inizialmente declassato il Bitcoin a “frode”, ma ha successivamente sfruttato le potenzialità della tecnologia dietro la criptovaluta.

Altre banche potrebbero seguire questo esempio e forse nei prossimi decenni l’atteggiamento delle istituzioni bancarie verso il Bitcoin e le altre crypto potrebbe cambiare.

Come comprare Bitcoin oggi: Exchange vs Broker

Abbiamo visto come in ogni caso non sia ancora possibile comprare Bitcoin in banca. Dunque come fare se vogliamo oggi stesso acquistare Bitcoin o altre criptovalute?

Oggi hai sostanzialmente due possibilità:

Senza considerare ovviamente la possibilità di avere un e-wallet e farti trasferire su questo i Bitcoin, come se fosse un bonifico bancario.

Nei prossimi paragrafi vediamo cosa sono gli exchange e cosa sono i broker online di criptovalute.

Leggi anche Broker Criptovalute: lista migliori piattaforme trading criptomonete

Exchange di criptovalute

eTorox

Gli exchange di criptovalute offrono piattaforme dove vuoi comprare e vendere valute digitali, ovviamente solo quelle presenti all’interno della stessa piattaforma.

Alcuni exchange consentono la possibilità di convertire valute tradizionali come euro, dollaro e sterline con altre criptovalute. Alcuni exchange invece non permettono questo passaggio e offrono una piattaforma dove è possibile scambiare solo criptovalute.

Esistono diversi exchange sul mercato e fra i più famosi menzioniamo eTorox, l’exchange di criptovalute del Gruppo eToro.

Rispetto a molti altri exchange, eTorox ha la particolarità non solo di far parte del Gruppo eToro, che nel mondo degli investimenti finanziari si sta facendo strada conquistando la fiducia di ben 10 milioni di trader, ma anche di essere una delle prime aziende fintech ad essere certificate come un fornitore regolamentato con numero di licenza FSC1333B dalla Gibraltar Financial Services Commission, ossia l’autorità di vigilanza sui mercati finanziari di Gibilterra.

Scopri eToro da qui!

Leggi anche Bitcoin Wallet: miglior portafoglio Bitcoin e tipologie

Broker eToro

Piattaforma etoro
Piattaforma etoro

Se non vuoi utilizzare un exchange di criptovalute, ti suggeriamo ora tre diversi broker, il primo di questi è eToro.

Grazie a eToro puoi comprare criptovalute direttamente dalla piattaforma e in seguito potrai trasferirle nell’eToro wallet se ne possiedi uno.

Se invece è tua intenzione speculare solo sul prezzo del Bitcoin puoi fare trading CFD con leva finanziaria e provare a trarre vantaggio sia in caso di rialzo che in caso di ribasso.

Ricorda che con i CFD non compri criptovalute né le conservi, ma investi solo sul rialzo o ribasso del prezzo.

Ora vediamo come comprare Bitcoin o in generale criptovalute con eToro. Cosa fare? Innanzitutto apri un conto su eToro, che puoi fare da qui:

Apri un conto demo su eToro qui

Una volta che eToro ha accettato la tua registrazione devi andare nella sezione mercati, cliccare su “Cripto” e scegliere la criptovaluta che desideri acquistare. Qui devi poi cliccare su “Investi” e successivamente su “Acquista”.

Molto importante è lo step successivo, qualora tu voglia acquistare direttamente la criptovaluta. Devi infatti scegliere innanzitutto la cifra che vuoi investire, ma soprattutto è necessario selezionare la leva finanziaria pari a x1 se vuoi comprare direttamente la criptovalute. In alternativa sposta la leva finanziaria a x2 e così facendo fai trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram