Zcash è una criptovaluta con una capitalizzazione di mercato inferiore al miliardo di dollari, al momento della stesura di questo articolo essa è infatti pari a 686 milioni di dollari ed è al 23° posto in questa classifica. In questo articolo vi spiegheremo come comprare Zcash presso un broker regolamentato, come lo è eToro. Inoltre vi spiegheremo anche come è possibile fare trading CFD su Zcash, ovvero sia al rialzo che al ribasso tramite questo strumento finanziario derivato e con l’utilizzo della leva finanziaria.

Infatti nonostante non sia una delle maggiori criptovalute sul mercato, Zcash è una valuta digitale che interessa moltissime persone della community delle crypto. Ne è prova il fatto che eToro l’ha inserita nella sua piattaforma, insieme ad altre 14 criptovalute, numero che è però in graduale crescita e che probabilmente in futuro sarà più elevato.

Ricordiamo che il mercato delle criptovalute non è regolamentato da nessun ente dell’Unione Europea, mentre il broker eToro e altri che abbiamo recensito qui su Meteofinanza.com hanno ottenuto la licenza opportuna per permettere il trading online. Per questa ragione suggeriamo sempre di operare con broker regolamentati, che sono indice di maggiore sicurezza e affidabilità per il vostro denaro.

Comprare Zcash
Comprare Zcash

Cos’è Zcash?

Prima di spiegarvi come comprare Zcash è opportuno raccontarvi brevemente di cosa si tratta. Innanzitutto la sigla della criptovaluta è ZEC, dunque sui mercati finanziari troverete Zcash con la sigla ZEC.

Il fondatore di Zcash è Zooko Wilcox, un esperto di sistemi decentralizzati e di sicurezza. Zcash ha inoltre chiesto consulenza a Vitalik Buterin, fondatore di Ethereum e a Gavin Andresen, noto per essere un programmatore informatico esperto di Bitcoin.

Zcash fu lanciata nell’ottobre del 2016 ed è sostanzialmente una valuta digitale sorella del Bitcoin, dato che condivide con quest’ultimo molte caratteristiche. Innanzitutto hanno lo stesso codice, anche se su Zcash sono stati aggiunti dei protocolli di sicurezza ulteriori per far sì che essa sia più sicura e anonima.

In sostanza a differenza del Bitcoin su una transazione sulla blockchain di Zcash vengono nascosti al pubblico l’indirizzo del mittente, l’indirizzo del destinatario e la cifra della transazione. Questo è possibile grazie alla tecnologia  Zero Knowledge Proof, che non sono dà il nome alla moneta (Z sta per Zero).

Gli utenti possono però scegliere se rendere la transazione anonima o rendere pubblico l’importo scambiato, indirizzo di mittente e destinatario.

Alcune istituzioni temono che Zcash sia un sistema molto adatto per le transazioni criminali, visto il loro anonimato. Il team che gestisce la criptovaluta ha però risposto che Zcash non nasce per scopi illegali e cercherà di vigilare su questo tema.

Mining Zcash

Con il bitcoin, lo Zcash condivide anche il numero di monete totali che dovranno circolare una volta che l'”emissione” di nuove monete attraverso il mining sia completato. Parliamo anche qui di 21 milioni. Se però Bitcoin al momento della stesura di questo articolo si trova ad avere 17.800.000 di monete circolanti, Zcash ne ha “solo” 7.000.000.

Invece di comprare Zcash, alcuni utenti hanno volto il loro sguardo al mining Zcash. Esso è diverso da quello del Bitcoin. Infatti non è necessario avere un computer molto potente per fare mining e non è necessario un investimento economicamente pesante. Potrete estrarre ZEC a seconda della RAM che ha il vostro computer.

Per siete interessati al mining del Bitcoin potreste leggere il nostro approfondimento qui >>> Bitcoin Mining: chi sono i Bitcoin miner?

Quotazione Zcash in tempo reale

Il grafico qui sopra mostra l’andamento della quotazione Zcash in dollari, indispensabile per chi ha intenzione di comprare Zcash o fare trading sul suo andamento di valore. Solitamente infatti i prezzi delle criptovalute vengono indicati nella valuta statunitense (ZEC/USD), ma è ovviamente possibile  ottenere anche un cambio Zcash Euro (ZEC/EUR) o Zcash Sterlina (ZEC/GBP) e così via con molte altre valute tradizionali e digitali.

Il grafico indica il prezzo in tempo reale di Zcash e viene aggiornato costantemente. Il mercato delle criptovalute è attivo 24 ore su 24 ore, 7 giorni su 7. Sostanzialmente non dorme mai, a differenza del Forex, del mercato delle criptovalute o del mercato azionario e obbligazionario.

Dove Comprare Zcash: il broker eToro

Come comprare Zcash
Come comprare Zcash con e senza i CFD

Abbiamo finora raccontato il progetto che c’è dietro la criptovaluta Zcash e la sua quotazione in tempo reale, possiamo ora passare alla spiegazione di come comprare Zcash, concentrandoci su un broker regolamentato come eToro. Noi di Meteofinanza.com riteniiamo fondamentale affidarsi a un broker regolamentato. Ciò può essere fonte di sicurezza per i vostri investimenti, al contrario dei broker senza licenza, dal momento che spesso sono delle vere e proprie truffe.

Il broker eToro è in stato di grazia e nel 2019 ha raggiunto 10 milioni di account in tutto il mondo. Regolamentato da CySEC, FCA e ASIC, eToro ha la licenza per fornire servizi finanziari nell’Unione Europea tramite eToro Europe (dunque anche in Italia), nel Regno Unito tramite eToro UK (anche in caso di Brexit) e Australia tramite eToro Australia.

Vi spiegheremo ora in modo semplice come sia possibile comprare Zcash con trading reale su criptovalute, quindi senza l’utilizzo dei CFD, ma in seguito vi spiegheremo anche come fare trading CFD sulla criptovaluta Zcash, usando in questo caso la leva finanziaria, che ricordiamo per i trader retail non può superare il rapporto 2:1.

Come Comprare Zcash su eToro senza CFD

Innanzitutto partiamo con la spiegazione su come comprare Zcash su eToro senza CFD, dunque facendo trading reale sulla criptovaluta ZEC. Il broker eToro permette ai suoi utenti di poter comprare Zcash senza leva finanziaria, quindi senza che i vostri investimenti si moltiplichino. Si parla quindi di trading reale su criptovalute, ma è necessario sottolineare che ciò è possibile solo per i trader soggetti all’autorità di vigilanza CySEC (Cipro e UE) e FCA (Regno Unito).

I trader australiani, ovvero sotto l’autorità di vigilanza ASIC, non possono infatti fare trading reale su criptovalute su eToro. Possono ovviamente fare trading CFD sia long che short sulla criptovaluta Zcash e sulle altre valute digitali presenti sulla piattaforma di eToro.

Quali passaggi sono necessari per comprare Zcash su eToro? Il tutto è molto semplice anche per i trader neofiti, ma di seguito vi dare una spiegazione esaustiva. In primo luogo è necessario aprire un conto di trading su eToro. Per farlo vi basta cliccare qui sotto:

Apri un conto demo su eToro qui

Una volta che il vostro conto è stato verificato dovrete andare nella sezione mercati, cliccare su “Cripto” e scegliere Zcash (ZEC). Qui dovrete poi cliccare su “Investi” e successivamente su “Acquista”. Ora scegliete l’importo da investire, ma soprattutto scegliete la leva finanziaria pari a x1. Quest’ultima è vitale perché indica un acquisto senza leva finanziaria, ovvero un acquisto con trading reale su criptovalute, altrimenti non si tratterebbe di trading reale, ma con i CFD.

La cifra selezionata sarà infatti moltiplicata per 1 e non godrà (o subirà) gli effetti del leverage. I profitti e le perdite non saranno quindi moltiplicate. Infine dovete selezionare “Apri posizione” e l’acquisto sarà finalmente completato e consultabile nel vostro portafoglio di eToro.

Come Comprare Zcash su eToro con i CFD

Criptovaluta Zcash
Criptovaluta Zcash: cos’è e come funziona?

Dopo la spiegazione su come comprare Zcash con tradingn reale, parliamo ora del trading CFD sulla criptovaluta Zcash. Il broker eToro consente infatti di poter comprare Zcash con i CFD, ovvero potrete speculare sia al rialzo che al ribasso. È necessario sottolineare che la possibilità di usare o meno i CFD vale solo per le posizioni al rialzo (long). In caso di investimento al ribasso (short) potrete farlo solo tramite i CFD.

Ricordiamo inoltre che per i trader retail la leva finanziaria massima sia in caso di long che di short è di 1:2, così come stabilito dall’ESMA nell’estate del 2018.

Per poter comprare Zcash con i CFD, ovvero per aprire una posizione al rialzo con leva finanziaria, il processo da seguire non è così diverso da quello spiegato nel precedente paragrafo. L’unica differenza sta proprio nella scelta della leva finanziaria, che in questo caso deve essere spostata a x2. Nel caso in cui voi siate trader professionisti potrete utilizzare una leva finanziaria più elevata.

Per vendere Zcash con i CFD sarà necessario fare gli stessi passaggi, ma dovrete selezionare “Vendi” e non “Acquista”.

È possibile acquistare Zcash su eTorox?

Nel momento della stesura del nostro articolo ciò non è un’opzione percorribile, dal momento che eTorox offre la possibilità di scambiare 9 crypto, ovvero Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Ripple (XRP), Dash (DASH), BitcoinCash (BCH), Litecoin (LTC), Maker (MKR), Basic Attention Token (BAT)e OmiseGO (OMG)

In futuro potrebbe essere inserita anche Zcash, ma in questo momento eToro non ha rilasciato comunicazioni in merito. In caso di aggiornamenti saremo lieti di farveli presente.

Investire in Zcash con il cryptoportfolio di eToro

Cryptoportolio di eToro
Cryptoportolio di eToro

Lo strumento del copyportfolios di eToro permette ai trader di poter investire su settori di mercato interi e non sui singoli titoli o singole criptovalute, le quali sono raccolte nel cryptoportfolio. In quest’ultimo troviamo anche Zcash, la quale partecipa quindi alla performance del portafoglio con una sua quota, che attualmente è del 4,25%.

Se desiderate non solo comprare Zcash, ma investire al rialzo del portafoglio completo di eToro delle criptovalute, potreste considerare l’ipotesi di aprire una posizione long sul cryptoportfolio! Vi ricordiamo che per farlo è necessario un investimento minimo di 5.000$.

Per investire sul cryptoportfolio dovrete semplicemente andare su “CopyPortfolios” nella colonna di sinistra e cercarlo fra i “Market Portfolios”. Ogni criptovaluta ha una quota in percentuale dell’intero portfolio, la principale è ovviamente il Bitcoin, che attualmente è del 40,57%. Sono presenti tutte le eToro criptovalutead esclusione di Binance coin, che non sappiamo ancora se entrerà nel paniere in futuro, dal momento che eToro non ha espresso comunicazioni in merito.

Per saperne di più sul cryptoportfolio e sulle etoro criptovalute leggete il nostro approfondimento qui >>> eToro criptovalute: guida completa su come vendere e comprare criptovalute su eToro

Apri un conto demo su eToro qui e valuta se comprare Zcash!
Come Comprare ZCash?

Puoi comprare ZCash e custodirla nel tuo wallet o con i CFD.

Dove Comprare ZCash?

A nostro avviso il broker migliore dove comprare Cardano è ZCash.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram