Tornando a parlare dei migliori conti deposito non possiamo non prendere in considerazione l’offerta di Deutsche Bank, il grande gruppo tedesco che ormai ha raggiunto una certa capillarità nel nostro Paese. In Italia essa opera con diversi sportelli, anche se purtroppo la maggior parte di questi sono concentrati nelle grandi città. Per quanto riguarda il Conto Deposito Easy di Deutsche Bank la questione capillarità e distribuzione sul territorio, non deve essere vista come una limitazione. Di seguito vedremo anche il perché.

All’interno di questo nostro approfondimento parleremo e tratteremo del:

  1. conto deposito Deutsche Bank;
  2. dei rendimenti offerti;
  3. delle modalità di vincolo;
  4. delle modalità di maturazione degli interessi;
  5. del valore degli interessi;
  6. della sicurezza del conto.

Lo faremo sempre tenendo presente i vostri dubbi e le vostre perplessità. ecco anche il motivo per il quale, quando analizziamo un conto deposito (all’interno delle nostre guide), cerchiamo di dare risposta ai vostri interrogativi. Tra i più importanti interrogativi che ci avete inviato, vi daremo una risposta in merito ai seguenti punti.

  • Conviene aprire il conto deposito da Deutsche Bank?
  • Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
  • Ci si può fidare?

Una volta che avete letto questa recensione, analizzato le varie risposte e fatte le vostre considerazioni, spetta a voi decidere se davvero conviene aprire o meno il Conto Deposito Easy o se invece sarebbe meglio rivolgersi altrove analizzando l’offerta delle altre banche che operano sul territorio nazionale.

conto easy di deutsche Bank

conto easy di deutsche Bank

Chi è Deutsche Bank?

Prima di parlarvi del Conto Deposito Easy di Deutsche Bank dobbiamo comprendere bene chi è e cosa offre questa banca. Possiamo affermare che Deutsche Bank è uno dei primi istituti per capitalizzazione e movimento di denaro. Essa detiene il primato nella Repubblica Federale Tedesca.

La banca per molti investitori è considerata come una delle migliori che opera non solo come istituto commerciale ma anche come ente bancario per privati. Essa da diverso tempo ormai è presente sul territorio Italiano e lo ha fatto replicando, tramite aggiustamenti dovuti alle diverse condizioni economiche dei due paesi, gli stessi servizi offerti all’interno del territorio tedesco.

Solo oggi il gruppo bancario si sta riprendendo dopo un periodo di relativa dovuto agli scorsi anni. Il peggio sembra che sia davvero passato per la banca, che si sta lasciando alle spalle tutti gli eventi turbolenti. L’istituto infatti sembra che stia tornando a grande velocità verso quella solidità che da sempre la contraddistingue.

Conto Deposito Deutsche Bank Easy

Al momento la banca Deutsche Bank offre un solo conto deposito: il Conto Deposito Easy.

Questo è considerato come un prodotto estremamente riservato a chi è già correntista. Essendo tale offre delle condizioni relativamente interessanti e non prevede dei vincoli.

Sicurezza conto deposito Easy 

La nostra analisi parte dalla sicurezza del conto. Teniamo a precisare che tutti i conto deposito possono essere considerati sicuri per depositi inferiori ai 100.000 euro. Le somme sotto tali cifre le possiamo considerare come una forma di investimento e risparmio sicuro anche in caso di procedura bail-in.

Essa infatti permette di correre rischi estremamente bassi se non nulli! Allo stesso tempo, però teniamo a precisare che anche gli interessi sono limitati e come tale il guadagno è estremamente ridotto. Di questo aspetto vi parleremo in seguito nel nostro approfondimento.

Il conto deposito (come categoria generale) purtroppo soffre di una congiuntura economica, che ormai si trascina da più di qualche anno. Questo è soprattutto dovuto ai tassi di interesse dell’area euro che si sono ridotti notevolmente soprattutto per i prodotti a basso rischio. Il tutto non si può che tradurre in un vantaggio enorme per coloro che si trova nella necessità di dover prendere capitali a prestito e nella sconvenienza del risparmio di chi invece ha somme da accantonare.

Il sistema messo in campo ha purtroppo attaccato la maggior parte dei rendimenti dei titoli di stato e anche dei conti deposito. Al momento però possiamo dire che questa tendenza sembra stia volgendo al termine. Se anche voi siete alla ricerca di rendimenti alti, allora meglio non perdere altro tempo e ricercare altrove il giusto investimento.

>>A tal proposito congeliamo la lettura del nostro approfondimento: Investimenti Speculativi: cosa sono e come guadagnare

Il conto deposito di Deutsche Bank come tutti i conto deposito non offrono degli ottimi rendimenti. Nonostante tutto, però, è un ottimo prodotto e come tale non deve essere considerato un elemento discriminatorio. Sta a voi valutare attentamente quelli che sono i vostri interessi e i vostri obbiettivi.

Conto Deposito Deutsche Bank Easy: Cos’è?

Possiamo definire il Conto Deposito Deutsche Bank Easy come un conto di deposito a risparmio, libero e senza vincoli.

Potrebbe essere la soluzione ideale per chi movimenta spesso i suoi risparmi?

Certamente sì in quanto questo conto offre anche un rendimento elevato e che consente allo stesso tempo di offrire a tutti i suoi clienti l’immediata necessità di disporre delle somme depositate.

Caratteristiche e modalità di Richiesta conto

Il Conto Deposito Deutsche Bank Easy è un conto destinato esclusivamente ai soli titolari di un rapporto db contocarta. Inoltre non è ammessa la cointestazione del Deposito. Il conto non potrà essere sottoscritto dai clienti che già intrattengono rapporti di conto corrente con Deutsche Bank S.p.A.

Come funziona

È possibile alimentare il Conto Deposito Deutsche Bank Easy, nel rispetto della soglia massima di giacenza con:

  • giroconto da db contocarta, tramite db Interactive;
  • bonifici in entrata, disposti anche da terzi.

È possibile prelevare esclusivamente tramite giroconto su db contocarta a voi intestato e non possono avvenire prelevamenti in contanti direttamente dal Conto Deposito Deutsche Bank Easy. Tramite db Interactive il titolare potrà eseguire, in modalità protetta, tutte le operazioni di interrogazione e disposizione previste.

Condizioni e caratteristiche

  • Rendimento dello 0,25% lordo su tutte le somme depositate;
  • gli interessi maturano giornalmente e come tale sono accreditati con cadenza trimestrale sul Conto Deposito Deutsche Bank Easy;
  • la ritenuta fiscale sugli interessi creditori è pari al 26%;
  • la giacenza massima è di 50.000 €;
  • gli interessi netti maturati sono dello 0,19%;
  • non sono previste spese di gestione, apertura conto o trasferimento denaro;
  • l’imposta di bollo resta a carico della Deutsche Bank;

Zero vincoli

  • Nessun vincolo sulle somme depositate in quanto il deposito è libero;
  • il contratto viene registrato a tempo indeterminato;
  • la cessazione del contratto per qualsiasi motivo produce effetti di risoluzione immediata del contratto e quindi l’automatica cessazione di Conto Deposito Deutsche Bank Easy.

Massima sicurezza

  • Il deposito è garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi fino a € 103.291;
  • la movimentazione in uscita potrà avvenire solo su db contocarta intestato al titolare;
  • l’operatività online è supportata integralmente dal servizio online banking di db Interactive.

Condizioni economiche del Conto Deposito Easy di Deutsche Bank

Le condizioni offerte da Conto Deposito Easy sono:

  • interessi lordi competitivi;
  • assenza completa di spese in quanto non si deve pagare nulla per gestirlo o per liquidare le somme;
  • conto deposito sicuro fino ad un massimo di 100.000 euro in quanto le somme possono essere rimborsate, nel caso di problemi dell’istituto, dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi;
  • sistema in deposito libero che prevede il trasferimento delle somme da e verso il proprio conto corrente senza alcun problema.
conto easy deutsche Bank caratteristiche

conto easy deutsche Bank caratteristiche

Perché scegliere Deutsche Bank?

Il gruppo nasce nel lontano 1870. Il suo scopo era ed è ancora oggi quello di facilitare le relazioni economiche e di scambio tra la Germania e il resto del mondo. In seguito si assiste all’ingresso della banca nel mercato italiano, dal momento che ha partecipato alla sottoscrizione dei bond del comune di Roma.

La banca ha storicamente rappresentato una solidità e una fermezza economica per tutti. Questo lo si deve all’importanza della banca e al suo legame del’economia tedesca e europea che potrebbe essere un elemento importante per tranquillizzare:

  • investitori;
  • dipendenti;
  • correntisti, ecc.

Deutsche Bank oggi propone a tutti gli investitori la possibilità di ottemperare a investimenti a medio o lungo termine con una serie di soluzioni tali da permettere ad un singolo investitore di mettere da parte i propri risparmi guadagnando qualcosa. Il sistema di risparmio è un sistema di risparmio gestito.

Cosa vuol dire questo?

Vuol dire che la banca stessa investe, tendenzialmente in maniera diversificata, tutte le cifre disponibili. Un investimento diversificato permette di avere dei rischi limitati.

Il Conto deposito Deutsche Bank Easy è astato proposto per la prima volta nel 2015 ed è un conto deposito a risparmio adatto a chi vuole guadagnare qualcosa dai propri risparmio ma vuole altresì avere la possibilità di prelevarli quando necessario.

Come aprire il conto deposito Easy?

Per aprire il conto deposito Easy si deve avere già un rapporto con Deutsche Bank; in questo caso si deve essere già possessori di un conto corrente oppure di una cartaconto. Quest’ultima opzione viene riservata solo ed esclusivamente ai clienti entry level di DB che possono attivare un conto corrente attraverso la carta o anche un conto deposito.

Chiaramente la valutazione deve essere fatta sia sulle condizioni per l’investimento, sia anche sull’intero pacchetto offerto dalla banca tedesca.

Il perché?

Molto semplicemente perché si deve necessariamente abbinare due conti: Questo prevede anche dei costi.

È possibile aprire un conto:

  • recandosi presso una delle tante filiali dell’impresa bancaria muniti di carta d’identità e codice fiscale;
  • online.

In entrambi i casi si devono fornire i propri dati. La banca provvederà poi a fare l’identificazione finanziaria, attivando il rapporto del correntista. Solo a seguito di avvenuto completamento della procedura potrà avvenire ‘apertura del conto deposito.

Nel caso della procedura online, si deve provvedere anche a scaricare il modulo del conto deposito Easy Deutsche Bank, compilarlo e successivamente inviarlo allegando anche una copia dei documenti alla banca a mezzo posta, oppure presentarsi presso la filiale per consegnare il plico.

Come chiudere il conto?

Il processo inverso all’apertura del conto è la chiusura del conto.

La libertà del conto deposito è proprio quella che esso non prevede vincoli. Essendo tale, la chiusura del conto è anche semplice. Tutto quello che si deve fare è adottare una procedura standard prevista per l’estinzione.

In pratica basta scrive una lettera a Deutsche Bank richiedendo di interrompere il rapporto e di trasferire il denaro su un conto corrente. Lo si può trasferire anche su un conto corrente di un’altra banca. Al fine di svolgere questa operazione, non è necessario dare spiegazioni di alcun genere. Sarà la banca a provvedere all’esecuzione di tutti questi adempimenti.

Per chiudere il conto non è necessario quindi recare in filiale.

Numero verde per richiedere tutte le informazioni

Anche per il conto deposito Deutsche Bank Easy, come per gli altri conti correnti, è possibile richiedere maggiori informazioni contattando il servizio di assistenza clienti chiamando il numero verde: 800999320.

In questo caso si potranno avere tutte le delucidazioni sul conto e si avrà anche modo di dialogare con gli operatori in merito a tutti i servizi offerti dalla banca al fine di provvedere ad una valutazione completa dei servizi offerti e quindi non solo del conto deposito Easy Deutsche Bank.

Conto Deposito Easy è riservato a chi è già cliente db cartaconto?

Lo abbiamo detto in precedenza. Conto Deposito Easy è un prodotto deposito che non è aperto a tutti. Essendo tale è un conto adatto quasi esclusivamente a chi è già un correntista db cartaconto, ovvero il conto corrente offerto da Deutsche Bank ai clienti entry level. Non vi sono però divieti in merito alla possibilità di aprire prima un conto corrente e successivamente un conto deposito.

Attenzione ovviamente a considerare anche la fattibilità e la convenienza di questo.

Prima ancora di procedere in questo senso, sarebbe opportuno che tutti voi valutiate non solo la convenienza di Conto Deposito Easy, ma anche di db cartaconto, ovvero il prodotto conto corrente di base sicuramente interessante. Attenzione, perché per molti aspetti potrebbe non essere un conto adatto alle vostre esigenze.

Deutsche Bank sta preparando nuovi prodotti Conto Deposito?

Secondo quanto riportato dal sito ufficiale, Deutsche Bank sta anche preparando dei nuovi prodotti Conto Deposito. Si tratta di prodotti che se non sono stati già attivati, lo saranno a breve. Questi dovrebbero offrire conti e condizioni molto più flessibili e molto più facili da adeguare alle necessità di tutti.

L’offerta certamente si adeguerà con l’aggiunta di un conto deposito vincolato.

Rendimento del conto deposito: il tasso di interesse applicato

Il conto deposito Deutsche Bank Easy come abbiamo detto è un prodotto che si rivolge quasi esclusivamente a chi ha un conto corrente presso l’istituto di credito tedesco. Questa per altro è una delle condizioni necessarie per usufruire del deposito per il proprio capitale. Non esistono vincoli e non ci sono condizioni particolarmente interessanti.

Anche se il rendimento non è molto alto rispetto alla concorrenza, il tasso di interesse è in linea generale abbastanza buono. Al momento non ci sono vincoli di alcun genere legati al capitale e come tale vi è la totale libertà di movimento, senza spese e scadenze.

Chiaramente questa libertà ha un prezzo che equivale ad un interesse contenuto. I depositi vincolati permettono di ottenere un tasso di interesse pari al 4%.max annuo (in base agli istituti). L’unica spesa da affrontare sarà quella d’obbligo per legge: la tassazione al 26% sugli interessi maturati e l’imposta di bollo dello 0,20% del capitale depositato.

Conviene Deutsche Bank Conto Deposito Easy?

Ovviamente a questa domanda dovrete essere voi a rispondervi.

Si tratta di una domanda a cui dovete rispondere valutando attentamente tutte le caratteristiche e non solo tenendo conto delle condizioni offerte da DEUTSCHE BANK, ma anche di quelle che offrono le altre banche e di quelle che sono le vostre necessità.

Se avete bisogno di rendimenti più alti sicuramente il conto deposito non è l’investimento adatto a voi. Questo perché, anche se vincolate le somme, i rendimenti non sono altissimi. Meglio allora optare per altri strumenti e altri prodotti di altri istituti, oppure altre tipologie di prodotti di risparmio completamente differenti.

L’assenza di vincolo infine rende il conto deposito di Deutsche Bank sicuramente molto più libero rispetto a quello offerte da altri istituti; allo stesso tempo però a questo corrispondono degli interessi minori e quindi parliamo di un prodotto meno remunerativo. Non è raro trovare sul mercato conti deposito vincolati che possono offrire anche fino a 4 volte il tasso di interesse offerto da questo specifico prodotto.

Ecco il motivo per il quale, ancor prima di investire le somme che avete risparmiato con tanta fatica, si devono studiare per bene le condizioni offerte da tutti i conti deposito presenti attualmente sul mercato.

Nel caso specifico del Conto Deposito Easy di Deutsche Bank, nel caso in cui fosse nelle condizioni di aspettare, sarebbe il caso anche di attendere le nuove offerte di Deutsche. Queste potrebbero rivelarsi per voi certamente migliori in quanto dovrebbero mettere in pari l’istituto con quanto offerto da tanti altri che operano con successo nel nostro territorio nazionale.

Opinioni e considerazioni finali

Possiamo dire in conclusione che il conto deposito risparmio di Deutsche Bank è un conto deposito libero. Questo conto, come molti hanno potuto costatare provandolo, è un conto particolarmente adatto a chi movimenta spesso i propri risparmi. Essendo tale non ama vincolarli con deposito fisso.

Un elemento molto limitativo è il tasso di interesse netto dello 0,19% (per nulla alto). A questo si contrappongono però i costi di gestione bassissimi e la grande flessibilità del conto che permette di ottenere un piccolo rendimento con la dovuta tranquillità e la possibilità di chiudere il rapporto in qualsiasi momento.

Da questo conto si possono anche effettuare operazioni di bonifico e di prelievo completamente online, tramite il proprio db contocarta.

Valide alternativa al conto deposito easy:

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram