L’investimento sostenibile sta diventando una forma di investimento sempre più popolare in tutto il mondo, considerato che sono sempre di più le persone consapevoli dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) che le aziende devono rispettare per promuovere un modello di business sostenibile.

Da ciò ne deriva una crescente rilevanza dei criteri ESG nelle proprie decisioni di investimento, e non solamente per motivi etici, considerato che aiutano a garantire che le aziende prendano decisioni responsabili a beneficio sia dell’ambiente che dei loro investitori.

In questa guida vedremo insieme perché i criteri ESG dovrebbero essere presi in considerazione quando si valutano gli investimenti, oltre ad alcuni suggerimenti per individuare le aziende sostenibili e quale broker utilizzare per investire in società che rispettano i requisiti ESG.

Cosa sono le aziende sostenibili/ESG?

Come abbiamo ricordato qualche riga fa, negli ultimi anni si è assistito a un crescente interesse per gli investimenti sostenibili e ESG (ambientali, sociali e di governance). Questo è in parte dovuto a una maggiore consapevolezza dell’impatto che le nostre scelte di investimento hanno sul mondo che ci circonda, e in parte al fatto che gli investimenti sostenibili possono essere un ottimo modo per generare rendimenti a lungo termine.

Ciò detto, esistono diversi modi per definire ciò che rende un’azienda sostenibile o ESG-friendly, ma ci sono alcuni temi comuni che è bene chiarire al fine di evitare confusioni su questo argomento.

In generale, possiamo definire le aziende sostenibili sono quelle che si adoperano per ridurre al minimo il loro impatto negativo sull’ambiente e sulla società e per massimizzare il loro impatto positivo. Un’ambizione che può manifestarsi in vari modi, come la riduzione delle emissioni di gas serra, la promozione dell’uguaglianza di genere o l’accesso ai servizi finanziari per le comunità meno servite.

Dunque, investire in aziende sostenibili con i fondi etici o altro strumento non è solo un bene per il mondo, ma anche per il vostro portafoglio. Alcuni studi hanno dimostrato che le aziende sostenibili tendono a sovraperformare le loro controparti non sostenibili nel lungo periodo, probabilmente grazie proprio alla minore esposizione ai rischi ambientali e sociali, a relazioni più solide con gli stakeholder e a modelli aziendali più innovativi e agili.

Se poi siete interessati a incorporare la sostenibilità nella vostra strategia di investimento, ci sono diversi modi per farlo. Potete infatti investire in società specifiche che sono in linea con i vostri valori, oppure potete investire in fondi che si concentrano sugli investimenti sostenibili. Potete anche utilizzare criteri ambientali, sociali e di governance nelle vostre decisioni di investimento, con un approccio ESG investing.

Perché investire in aziende sostenibili/ESG

L’investimento sostenibile è una strategia di investimento che considera i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) oltre ai fattori finanziari, quando si prendono le decisioni di investimento. In generale, gli investimenti sostenibili mirano a generare un impatto sociale e ambientale positivo, oltre che un rendimento finanziario soddisfacente per gli investitori.

Ci sono diversi motivi per cui dovreste investire in società sostenibili/ESG:

  1. La sostenibilità ambientale sta diventando sempre più importante. Con la crescente consapevolezza della necessità di affrontare il cambiamento climatico, gli investitori sono sempre più alla ricerca di aziende che adottano misure per ridurre il loro impatto ambientale. Le aziende leader nella sostenibilità sono probabilmente meglio posizionate per prosperare in un’economia a basse emissioni di carbonio.
  2. Anche la sostenibilità sociale sta guadagnando terreno. Gli investitori sono sempre più interessati alle aziende che affrontano questioni sociali come la parità di genere, la schiavitù moderna e i diritti umani. Questi temi possono avere un impatto concreto sul risultato economico di un’azienda e sulla sua capacità di attrarre e trattenere talenti.
  3. Questioni di governance.Solide pratiche di corporate governance possono contribuire a proteggere il valore per gli azionisti e a ridurre i rischi. Gli investitori sono quindi alla ricerca di società con buoni standard di governance, tra cui la diversità dei consigli di amministrazione e un’efficace supervisione del management.
  4. I criteri ESG possono aiutare a identificare potenziali rischi e opportunità. Integrare le considerazioni ESG nel vostro processo di investimento può aiutarvi a identificare potenziali rischi e opportunità che potrebbero non essere evidenti dai soli bilanci. Ad esempio, le normative ambientali o i cambiamenti nelle norme sociali potrebbero avere un impatto significativo sulla performance futura di una società.

In sintesi, l’investimento sostenibile/ESG è una tendenza importante e in crescita, che nel tempo aiuterà gli investitori a generare un impatto sociale e ambientale positivo, oltre che un rendimento finanziario soddisfacente.

Distrazioni trading

Come trovare le società sostenibili/ESG in cui investire

Poiché il mondo si confronta sempre più con la realtà del cambiamento climatico, sempre più persone cercano modi per investire in società sostenibili e con un profilo ambientale, sociale e di governance (ESG) positivo.

Ci sono diversi modi per trovare società sostenibili/ESG in cui investire. Un modo è quello di cercare le società che sono state certificate da una terza parte come sostenibili. La Global Reporting Initiative (GRI) è ad esempio una delle più note organizzazioni che certifica la sostenibilità delle aziende.

Un altro modo per trovare aziende sostenibili/ESG in cui investire è quello di cercare le aziende che ottengono un punteggio elevato nelle classifiche di sostenibilità, come il Dow Jones Sustainability Index o il FTSE4Good Index, classifiche che valutano le aziende in base a una serie di fattori di sostenibilità e assegnano loro un punteggio di conseguenza.

Infine, ci si può anche limitare a ricercare in prima persona le singole aziende, e verificare poi se soddisfano i vostri criteri di sostenibilità/ESG. Questo approccio richiede un maggiore impegno da parte dell’investitore, ma può essere ancora più gratificante!

Logo eToro

Come investire in società ESG con eToro

Se a questo punto vuoi rompere gli indugi e investire in società che rispettano i criteri ESG, sappi che eToro (qui la nostra recensione) è la tua migliore alternativa, e per più di qualche buon motivo.

eToro ti mette infatti a disposizione i punteggi ESG di più di 2.700 asset attraverso un pratico sistema a semaforo:

  • un punteggio verde indica società leader nel suo settore in tema di ESG
  • un punteggio arancio-giallo indica che la società rientra nella media del suo settore in tema di ESG
  • un punteggio rosso indica che la società ha un rating insufficiente in termini di ESG relativamente al suo settore.

Naturalmente, non è questo l’unico motivo per cui ti conviene investire in società leader ESG con eToro.

Ti ricordiamo infatti che questo broker ti garantisce diversi servizi di grande qualità come:

  • una piattaforma di trading semplice da usare e completa di tutte le funzionalità che potresti desiderare
  • una community con milioni di investitori da tutte le parti del mondo, pronti a condividere con te le loro strategie
  • una funzione di copytrading che ti permetterà di copiare gratuitamente e automaticamente quello che fanno i migliori trader del mondo
  • tanti strumenti di formazione e apprendimento
  • un conto demo da usare per testare le tue strategie e le funzionalità del broker!

Se vuoi saperne di più non ti rimane che entrare subito nel vivo e aprire un conto demo: è facile, gratuito e veloce!

>>> Clicca qui per aprire un conto demo gratis con eToro! <<<

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.