Il crescente interesse mondiale degli investitori per le criptovalute si è diretto anche verso gli ETF Bitcoin. Non tutti sanno infatti che esistono ETF con sottostante il Bitcoin negoziati su borse nazionali ufficiali.

In questo approfondimento spiegheremo cosa sono gli ETF Bitcoin e quali sono i migliori. Infine ti presenteremo uno strumento finanziario derivato alternativo per investire sul Bitcoin e sulle altre criptovalute.

Ora ti mostriamo la quotazione in tempo reale del Bitcoin, che è aggiornata costantemente senza dover ricaricare la pagina.

ETF Bitcoin: cosa sono?

Gli ETF Bitcoin sono semplicemente ETF con sottostante Bitcoin, ma cosa sono gli ETF?

Si tratta di strumenti finanziaria derivati che offrono l’opportunità di negoziare su borse nazionali alcuni asset finanziari. L’ETF replica l’andamento del prezzo di un asset finanziario, ma l’acquirente non possiede di fatto questo asset finanziario.

Infatti l’investitore che negozia ETF è solo interessato all’andamento del prezzo e ovviamente a trarne profitto. ETF è un acronimo e sta per Exchange-Traded Fund.

ETF Bitcoin

Un punto fondamentale degli ETF è quello di essere negoziati su borse ufficiali e regolamentate. Su Borsa Italiana questo mercato prende il nome di ETFplus.

Il sottostante di un ETF può essere una coppia di valute, un indice azionario, un paniere di più azioni dello stesso settore industriale o dello stesso Paese, una materia prima, obbligazioni e così via. Tra questi beni si possono inserire anche le criptovalute.

Infatti gli ETF Bitcoin altro non sono che Exchange-Traded Fund che replicano l’andamento della prima criptovaluta al mondo.

Come funzionano gli ETF Bitcoin?

A differenza degli altri beni negoziabili con gli ETF, i Bitcoin non sono quotati su una borsa ufficiale, ma sono scambiabili su piattaforme o exchange di criptovalute.

Ogni exchange ha però una sua quotazione e sebbene siano piuttosto simili, i prezzi differiscono da piattaforma a piattaforma.

Come già anticipato, però, alcuni ETF sul BTC sono negoziabili su borse nazionali e ufficiali con un proprio ISIN. Dunque l’ETF Bitcoin è uno dei primi passi verso l’istituzionalizzazione della moneta digitale, sicuramente è un grande passo verso l’investimento regolamentato sul Bitcoin.

Se invece è tuo interesse comprare Bitcoin e custodirli nel tuo wallet potresti valutare l’idea di provare eToro, un broker regolamentato che ha convinto più di 16 milioni di persone in tutto il mondo. Puoi provare a comprare Bitcoin sulla piattaforma di eToro con un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali.

Prova il conto demo gratuito di eToro!

Vediamo ora quali sono i migliori ETF sul Bitcoin in circolazione, negoziati su due borse nazionali ufficiali: la Borsa di Stoccolma e la Borsa Svizzera.

Migliori ETF Bitcoin

Premettiamo che questa lista potrebbe variare nel tempo, dunque ora ci riferiamo solo ai tre migliori ETF Bitcoin presenti nel momento della stesura di questo articolo.

1 – Bitcoin Tracker One XBT Provider

Uno dei primi ETF sul BTC è Bitcoin Tracker One XBT Provider ed è quotato sulla Borsa di Stoccolma.

Questo ETF è stato lanciato da maggio 2015 e prevede una commissione annuale del 2,5%. Conoscendo la storia di questa criptovaluta possiamo immaginare un rendimento assolutamente positivo, anche se nel 2018 ha registrato una perdita, seguendo infatti la quotazione del BTC.

I rendimenti annuali sono stati i seguenti:

  • 2016: +186%
  • 2017: +1.213%
  • 2018: -73%
  • 2019: 91%.

Non abbiamo ancora i dati del 2020, ma sappiamo che nel 2021 la quotazione del Bitcoin ha raggiunto un nuovo record storico.

2 – WisdomTree Bitcoin

Questo ETF Bitcoin è negoziato sulla Borsa Svizzera ed è stato lanciato dalla Wisdom Tree nel dicembre del 2019. Rispetto al precedente ETF ha commissioni annuali più basse, pari allo 0,98%.

L’ETF WisdomTree Bitcoin può essere negoziato anche sul mercato non regolamentato (OTC), precisamente tramite proprio la Wisdom Tree.

3 – 21Shares Long/Short Bitcoin ETP

Esiste poi un ETF Bitcoin che può essere negoziato sia long (rialzo) che short (ribasso) ed è emesso dalla 21 Shares sulla Borsa Svizzera.

L’ETF Bitcoin long è partito da febbraio 2019 e ha commissioni annuali dell’1,49%, mentre l’ETF short è partito da gennaio 2020, dunque quasi un anno dopo, e ha commissioni annuali del 2,5%.

Alternativa agli ETF: CFD sul Bitcoin

ETF Bitcoin cosa sono

Un’alternativa all’investimento con gli ETF sul Bitcoin è costituito dai CFD; anch’essi strumenti finanziari derivati, ma che permettono l’utilizzo della leva finanziaria.

Essa moltiplica in scala l’investimento. In Europa i broker CFD possono offrire ai trader al dettaglio (retail, ovvero i non professionisti) una leva massima pari a 2:1.

Dunque se per esempio investi 500€ con i CFD sul Bitcoin, il tuo investimento avrà la portata di 1.000€ (500 *2 = 1.000) e i guadagni o le perdite saranno commisurate tenendo conto quest’ultima cifra.

Tutti i trader che intendono investire in questo modo anziché con gli ETF Bitcoin potrebbero interessarsi ai broker per criptovalute.

Oggi te ne presentiamo due: eToro e Fineco. Il primo consente sia l’acquisto diretto delle criptovalute che il trading CFD, il secondo è una banca online italiana che offre diversi prodotti di investimento tra cui i CFD.

1- eToro

eToro Bitcoin

Vuoi fare trading CFD su un buon numero di criptovalute? La tua scelta potrebbe ricadere su eToro! Parliamo di un broker online completo, che offre l’opportunità di investire sul Bitcoin e le altre criptovalute, ma anche su molti altri mercati finanziari, tra i quali ci sono anche gli ETF.

  • Regolamentazione: CySEC (Cipro), FCA (Regno Unito) e ASIC (Australia).
  • Piattaforme: trading CFD o acquisto diretto del Bitcoin
  • Deposito minimo: 50$
  • Vantaggi: Social trading e copy trading
  • Conto demo: gratuito e 100.000$ virtuali a disposizione

Come comprare Bitcoin su eToro? Devi fare pochi semplici passaggi. Innanzitutto devi avere un conto di trading e in seguito entrare nella piattaforma. Una volta qui devi cercare la criptovaluta BTC e investire su di essa o comprarla.

Vuoi provare eToro per farti un’idea migliore? Apri un conto demo, è gratis! Per te subito 100.000$ virtuali da usare su tutti gli asset che vuoi, ETF e Bitcoin compresi!

Scopri il conto demo gratuito di eToro!

2 – Fineco

Una valida alternativa a eToro e a Plus500 per investire in ETF Bitcoin è Fineco. Cosa centra la celebre banca online con gli ETF che replicano indici sulle criptovalute? In realtà il collegamento è molto stretto perchè gli ETF Bitcoin (per la precisione gli ETP) sono una delle modalità offerte da Fineco per entrare sul mercato crypto (gli altri due modi sono i CFD e le KNOCK OUT OPTIONS).

Forse ti può anche interessare — Fineco trading: opinioni, commenti e commissioni

Grazie agli ETP Bitcoin (acronimo di ETP Exchange Traded Products) è possibikle fare trading su strumenti con sottostante Bitcoin nei mercati regolamentati e a prezzi sempre trasparenti. Ad esempio se l’obiettivo è speculare al rialzo su BTC, è possibile acquistare un ETP con questo sottostante senza dover aprire un wallet dedicato alle crypto. Inoltre l’accesso al mercato visto che tutto avviene direttamente da proprio conto.

I migliori ETP Bitcoin presenti sulla piattaforma Fineco sono:

  • Bitcoin Exchange
    Traded Crypto
    : ISIN: DE000A27Z304
  • 21Shares
    Bitcoin ETP
    : ISIN: CH0454664001

Su entrambi si può fare trading anche in marginazione.

In generale la proposta di Fineco non è molto ampia ma è focalizzata.

C’è poi un vantaggio indiscutibile. Essendo Fineco una banca italiana, è autorizzata ad agire come sostituto di imposta. Ciò significa che si può optare per il regime fiscale amministrato. Questo discorso vale sia per i CFD che per le Knock Out e per gli ETP armonizzati. In pratica investire in ETF Bitcoin con Fineco significa non doversi preoccupare di nulla in fase di dichiarazione dei redditi. Non è una cosa da poco.

Se vogliamo essere pignoli, un limite all’offerta ETF di Fineco è l’assenza di un conto demo. Si può investire dal sito, dall’app e anche dalla famosa piattaforma PowerDesk ma senza possibilità di esercitarsi prima in modalità demo. Ad ogni modo, però, l’apertura del conto è gratis e non è richiesto un deposito minimo per iniziare ad operare.

Prova ora il trading ETF su Fineco!

Cosa sono gli ETF Bitcoin?

Gli ETF Bitcoin sono Exchange-Traded Fund con sottostante l’andamento della quotazione del Bitcoin.

Quali sono i migliori ETF Bitcoin?

Premesso che la lista potrebbe variare nel corso del tempo, nel momento della stesura dell’articolo i migliori ETF Bitcoin sono tre, che presentiamo nell’articolo.

Qual è la miglior alternativa agli ETF sul Bitcoin?

Se sei interessato alla sola variazione di prezzo del Bitcoin e non vuoi comprarlo e custodirlo in un wallet potresti considerare i CFD. All’interno dell’articolo presentiamo i broker eToro e Plus500.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram