Con l’oro ai massimi dal 2014, molti investitori si domandano se occorra o meno comprare oro adesso o aspettare ancora.

Cerchiamo di scoprirlo insieme, cominciando da una significativa differenza tra l’investimento in oro fisico e l’investimento in oro tramite ETF.

Oro fisico o oro da investimento finanziario?

Per capire se conviene investire in oro oggi o conviene attendere si deve innanzitutto chiarire che ci sono diverse tipologie di oro e di strumenti esistenti.

La prima strada per investire in oro è evidentemente quella di acquistare oro fisico, il metallo prezioso usato per realizzare gioielli e altri oggetti. L’oro puro è quello a 24 carati, costituito dal 99,9% di oro e dal 0,1% da altri metalli, ma in commercio si possono trovare anche altre carature, come:

  • 22 carati, 91,7% di oro e 8,3% di altri metalli
  • 18 carati, 75% di oro e 25% di altri metalli
  • 14 carati, 58,3% di oro e 41,7% di altri metalli
  • 10 carati, l’oro più economico con il 41,7% di oro e il 58,3% di altri metalli.

Naturalmente, maggiore è la quantità di purezza dell’oro in un prodotto fisico e maggiore sarà il suo prezzo e il suo valore di mercato.

Chi però non vuole fronteggiare i costi e i disagi che sono sottostanti l’acquisto di oro fisico può optare per l’acquisto di oro finanziario e, in particolar modo, degli ETF sull’oro, fondi quotati e negoziati in Borsa che a loro volta investono su asset legati all’oro, come ad esempio le azioni delle società minerarie che estraggono il metallo prezioso.

In tal senso, un modo semplice ed efficace per investire sugli ETF sull’oro è certamente quello di impiegare i propri fondi tramite un broker regolamentati che abbia al suo interno anche diversi strumenti di questa categoria.

Uno dei migliori operatori in questo ambito è certamente eToro (qui la nostra recensione), una piattaforma qualificata che consentirà di prendere posizione in questo settore in modo semplice, conveniente ed efficace.

Conviene comprare oro?

Chiarito quanto sopra, e indipendentemente dal fatto che si voglia investire in oro fisico o oro finanziario, quel che rileva agli occhi degli investitori è che l’oro è indicato come il bene rifugio per eccellenza, un metallo prezioso il cui valore è in grado di resistere bene alle fluttuazioni economiche, al netto dei tanti fattori che possono impattare sui suoi prezzi, come ad esempio laforza della domanda e dell’offerta, il tasso di interesse, l’inflazione, il valore del dollaro e la situazione geopolitica.

Oro ai massimi dal 2014, cosa fare oggi: comprare o aspettare?

Premesso quanto sopra, possiamo tornare alla nostra domanda iniziale: conviene comprare oggi oro o conviene aspettare?

La domanda è quanto mai attuale. Ad oggi il prezzo dell’oro è ai suoi massimi dal 2014 e – naturalmente – nessuno sa se continuerà a crescere o meno. Insomma, il prezzo dell’oro è effettivamente molto alto se confrontato con la serie storica recente, ma nessuno può dire se continuerà a salire o scenderà.

Insomma, non è detto che, pur comprando oro adesso in un momento in cui il prezzo è alto, domani non sarà possibile rivenderlo a un prezzo maggiore ottenendo una buona plusvalenza.

Meglio allora investire in oro avendo come consapevolezza il fatto che si tratta di un safe haven e che nei momenti di criticità di mercato come quelli attuali può effettivamente svolgere un ruolo di rilievo nel proteggere il proprio portafoglio.

Per il resto, occorrerà valutare l’investimento in oro in un’ottica di più ampia valorizzazione del proprio portafoglio, diversificando gli asset sulla base dei propri obiettivi di investimento e della propria propensione al rischio.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram