La scorsa settimana si è conclusa con un rialzo marcato per la Borsa milanese, con l’indice FTSE MIB che è salita di un punto percentuale sul valore precedente. I primi momenti della seduta sono stati all’insegna della neutralità per l’indicatore, che si è mosso lateralmente per tutta la sessione per chiudere poi sui 27.522,1 punti.

Lo scenario tecnico di breve periodo del FTSE MIB sembra suggerire un’accelerazione del rialzo della curva, con prima resistenza individuata a quota 27.815,4 punti, superata la quale si potrebbe puntare a un test al successivo livello di 28.421,7 punti. Di contro, se dovesse prendere piede un trend decrescente, l’appuntamento sarà con il primo supporto a quota 27.209,1 punti, superato il quale ci potrebbe essere spazio per un test 26.896,2 punti.

Le trimestrali della settimana

In settimana c’è spazio per la pubblicazione di alcune trimestrali. Tra le principali c’è Fineco e Brembo (9 novembre), seguite da Banca Mediolanum, Poste Italiane e Terna (10 novembre). Il giorno successivo sarà poi la volta di Atlantia, Azimut Holding, A2a, Pirelli, Diasorin, Unipol e Unipol SAI (11 novembre 2021).

Il calendario macroeconomico

Il calendario macroeconomico italiano prevede per la giornata di martedì la pubblicazione dei dati di produzione industriale mensili e annuali.

Tra gli eventi più importanti della settimana, martedì 9 novembre sarà la volta dei prezzi alla produzione negli Stati Uniti, mentre in Europa è prevista la pubblicazione dell’indice ZEW.

Nella giornata di mercoledì 10 novembre  gli Stati Uniti e la Germania pubblicano i prezzi al consumo. Negli USA saranno pubblicati anche i dati sulle scorte di petrolio. Giovedì 11 novembre la Gran Bretagna pubblica i dati di produzione industriale, mentre negli Stati Uniti c’è l’aggiornamento delle richieste dei sussidi per la disoccupazione. Infine, venerdì 12 novembre è la volta dei prezzi al consumo spagnoli, dei prezzi alla produzione industriale in Eurozona e dell’indice di fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram