Bitfinex è uno dei principali exchange per criptovalute al mondo e da qui transitano il 10% degli scambi mondiali di valute digitali.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

L’exchange Bitfinex è famoso soprattutto per aver emesso Tether, la stablecoin legata al dollaro americano e che di fatto consente alle persone di avere un dollaro in forma crittografica.

Purtroppo Bitfinex è anche stata al centro di alcuni eventi negativi, come la sparizione di 72 milioni di dollari nel 2016 nei conti degli utenti. Inoltre nel febbraio del 2021 si è conclusa un’indagine giudiziaria a New York.

il procuratore generale Letizia James ha imposto non solo a Bitfinex, ma anche a iFinex e Tether (la società emittente è la Tether ltd) di pagare una multa pari a 18,5 milioni di dollari. Infatti la procuratrice generale di New York ha accertato che le riserve di dollari americani per supportare la criptovaluta Tether (USDT) non erano sempre presenti.

Bitfinex

In questa pagina vedremo quindi chi è Bitfinex, come funziona e quali sono le valide alternative che puoi prendere in considerazione se vuoi comprare criptovalute.

Un’alternativa regolamentata in Europa è eToro? Il broker che ti permette di investire su diversi mercati finanziari e non solo sulle criptovalute. Puoi provare eToro con un conto demo gratuito, in pochi minuti senza versare denaro riceverai 100.000$ virtuali, che puoi usare su tutti i beni presenti sulla piattaforma.

Scopri eToro con un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali!

Bitfinex Opinioni: cos’è?

Bitfinex nacque nel 2012 ed è di proprietà di iFinex, una società con sede ad Hong Kong, ma registrata presso le Isole Vergini Britanniche. Già nel 2014 inizia ad avere un buon volume di scambi e arrivando a competere con Coinbase e Kraken, altri exchange famosi, ma entrambi americani.

Come abbiamo visto le opinioni su Bitfinex hanno subito alti e bassi. Fra gli alti citiamo il gran volume di scambi e il numero di coppie di criptovalute negoziabili. Fra i bassi i problemi di furti e l’indagine di cui abbiamo parlato prima, che potrebbero minare la fiducia nell’exchange.

Non sono poche tuttavia le opinioni positive su Bitfnex rilasciate dagli utenti, soprattutto quelli che lo usano da più tempo. Nel famoso portale di recensioni Trustpilot, Bitfinex ha un voto di 3,6 stelle su 5 nel momento della stesura di questo articolo.

In ogni caso se sei alla ricerca di un exchange vero e proprio potresti valutare Binance, che è uno dei più apprezzati al mondo, vista anche la sua offerta di coppie di criptovalute da negoziare.

Visita il sito ufficiale di Binance!

Bitfinex Tether: la stablecoin più grande del mondo

Come abbiamo anticipato Tether è una criptovaluta di Bitfinex e negli ultimi anni ha assunto un ruolo centrale nel mondo crypto. Infatti oggi è la quarta criptovaluta per capitalizzazione di mercato, che è pari a 43 miliardi di dollari.

È la criptovaluta con maggiori scambi giornalieri al mondo. Il suo prezzo? 1$, fisso. Infatti si tratta di una stablecoin e il suo prezzo è legato al dollaro americano. La Tether Limited deve assicurarsi di avere una riserva necessaria di dollari per sostenere il valore di Tether (USDT).

Bitfinex Tether

Ed è proprio da qui che nacque il problema, come anticipato in avvio di articolo la procuratrice di New York Letizia James ha accertato il non supporto sufficiente alla criptovaluta, sanzionando così Bitfinex, iFinex e Tether Limited.

A differenza di altre criptovalute come Bitcoin ed Ethereum, Tether è centralizzata e viene emessa da una società. Dunque oltre al prezzo, che è fisso, abbiamo un’altra enorme differenza, ovvero la non decentralizzazione della criptovaluta.

Come funziona Bitfinex

Bitfinex ha un funzionamento non diverso da altri exchange di criptovalute, ma ha alcune sue peculiarità. Infatti qui è possibile aprire tre tipi di wallet:

  • Exchange: scambio di valute presenti sulla piattaforma;
  • Margin: possibilità di fare trading con leva finanziaria;
  • Funding: possibilità di finanziare a margine altri trader.

Puoi spostare i fondi da un wallet all’altro con facilità. Puoi depositare con un bonifico bancario in euro o dollari con commissione dello 0,1% sul totale oppure utilizzando diverse criptovalute, tra le quali figurano Bitcoin, Ethereum e Ripple.

Quali sono le commissioni su Bitfinex

Come molti altri exchange di criptovalute, anche Bitfinex pone commissioni per il suo funzionamento. Sono presenti commissioni sia sulle operazioni sia sui prelievi.

Il concetto è il medesimo visto in altri exchange: più scambi più le commissioni si abbassano. Da 0 a 500.000 dollari le commissioni sono dello 0,1% se sei un maker, mentre sono dello 0,2% se sei un taker.

Le commissioni sul prelievo sono invece fisse e sono a seconda della criptovaluta che utilizzi. Per esempio se prelevi in Bitcoin su Bitfinex le commissioni sono pari a 0.0005 BTC. Se scegli di prelevare in Ethereum, la commissine è di 0.01 ETH.

Bitfinex è una truffa?

Nonostante i vari problemi che ha ricevuto negli anni non possiamo definire Bitfinex una truffa, anche perché non siamo titolati per farlo.

Possiamo però dire che non è gestito da una società regolamentata nell’Unione Europea, mentre è registrata nelle Isole Vergini Britanniche, un noto paradiso fiscale.

Proprio in merito a questo territorio sembra che Giancarlo Devasini e Philip Potter, due membri di spicco del team di Bitfinex, avrebbero fondato il Tether nelle Isole Vergini Britanniche nel 2014. È quanto emerge nello scandalo Paradise Papers del 2017.

Alternative a Bitfinex

Per completare la nostra recensione su Bitfinex ti introduciamo due alternative valide che possono soddisfare le tue esigenze, parliamo di eToro e Binance. Il primo è un broker online che offre la possibilità di comprare Bitcoin e le altre criptovalute e di negoziare molti asset finanziari,; il secondo è un exchange per valute digitali.

1 – eToro

Se hai bisogno di un broker di più ampio raggio potresti provare eToro. Parliamo di un broker regolamentato e in forte espansione, che ha convinto più di 20 milioni di trader in tutto il mondo.

Forte della piattaforma in italiano e dell’assistenza nella nostra lingua, eToro è conosciuto anche in Italia, soprattutto per la funzione del social trading, che ha messo in comunicazione gli utenti fra loro.

A differenza di Bitfinex, eToro ha una regolamentazione europea e presenta anch’esso un proprio exchange di criptovalute, chiamato eTorox, registrato a Gibilterra.

Per acquistare crypto su eToro ti basta avere un conto di trading, entrare nella piattaforma, cercare la criptovaluta che preferisci e comprarla.

Ricorda che se scegli una leva pari a 2:1 non starai comprando effettivamente la valuta digitale, ma starai facendo trading CFD e quindi starai solamente negoziando il valore della stessa.

Vuoi provare eToro per farti un’idea migliore? Apri un conto demo, è gratis! Per te subito 100.000$ virtuali da utilizzare su tutta la piattaforma!

Scopri eToro, la piattaforma completa per comprare Bitcoin!

Binance

Un’altra alternativa a Bitfinex è Binance. Si tratta di uno dei migliori exchange per criptovalute, sicuramente uno dei più popolari e seguiti al mondo.

Inizialmente permetteva solo il trading fra diverse crypto, invece ora ha messo a disposizione la possibilità di comprarle anche con le valute tradizionali, tra cui l’euro.

Comprare Tether su Biannce

Binance ha creato e sviluppato una propria criptovaluta, il BNB (Binance Coin), che oggi è divenuta la terza criptovaluta al mondo per capitalizzazione di mercato dietro Bitcoin ed Ethereum. Il suo valore totale è pari a 62 miliardi di dollari nel momento della stesura di questo articolo.

Il team di Binance ha investito molto sui miglioramenti della propria piattaforma apportando sempre continui aggiornamenti e novità.

Vuoi scambiare crypto su Binance? Clicca qui sotto!

Visita il sito ufficiale di Binance!
Bitfinex è regolamentato?

Lo è presso le Isole Vergini Britanniche, ma non ha una regolamentazione europea.

Bitfinex è l’exchange che ha fondato Tether?

Sì, scopri di più nell’articolo

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.