Come comprare azioni Coca Cola? Siamo certi che conosci già la Coca Cola, una bevanda venduta in tutto il mondo in varie forme.

La società produttrice si chiama The Coca Cola Company e ha la sede principale ad Atlanta, Georgia (USA), dove nacque nel 1892. Oggi ha filiali sparse in tutto il mondo, diventando un’azienda internazionale. Lo slogan della Coca Cola è Taste the Feeling.

Nel 2018 il fatturato ha superato i 30 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è superiore a 1 miliardo di dollari. Oggi la società è quotata nella borsa di New York con la sigla KO e le azioni Coca Cola sono presenti nell’indice Dow Jones e nell’indice S&P 500. È infatti una delle società americane più grandi, la sua capitalizzazione di mercato nel maggio 2020 è di 193 miliardi di dollari.

In questo approfondimento vedremo la quotazione in tempo reale delle azioni Coca Cola in un paragrafo dedicato. Ti forniremo una breve storia della Coca Cola, ma soprattutto andremo a rispondere alla domanda principale del nostro articolo: come comprare azioni Coca Cola?

Leggi anche Comprare azioni: come investire in azioni per principianti

Valore azioni Coca Cola

Quotazione Coca Cola in tempo reale

Valore azioni Coca Cola: breve storia

La Coca Cola fu fondata nel 1892 ad Atlanta, in Georgia (USA), da Asa Griggs Candler, imprenditore statunitense che nel 1887 acquistò per 2 300 dollari la formula della Coca Cola dal farmacista John Stith Pemberton, inventore della bevanda, che inizialmente si chiamava Pemberton’s French Wine Coca.

Infatti il farmacista aveva inventato una bevanda simile al vino di coca, che stava spopolando in Europa. La Coca Cola nacque come rimedio per il mal di testa e la stanchezza, che avrebbe combattuto proprio con le proprietà delle foglie di coca.

In seguito la bevanda divenne analcolica e con l’approvazione nel 1906 del Pure Food and Drug Act, il livello di cocaina fu estremamente ridotto, fino a scomparire del tutto dopo qualche anno.

La società conobbe una sua espansione mondiale proprio durante la Seconda Guerra Mondiale, quando l’azienda forniva gratuitamente la bevanda all’esercito, posizionando alcuni centri di imbottigliamento anche oltreoceano. Fu una grande operazione di marketing, dal momento che i soldati una volta tornati in patria volevano ancora berla.

La Coca Cola arrivò in Italia nel 1927. Fanno parte dell’azienda anche le bevande Fanta e Sprite.

Leggi anche Come guadagnare in borsa: guida per principianti

Come comprare azioni Coca Cola

Come comprare azioni Coca Cola

Non aveva bisogno di presentazioni Coca Cola, ma una breve introduzione era necessaria per spiegare come comprare azioni Coca Cola. Questa guida è dedicata soprattutto ai trader principianti, in particolar modo a chi non ha non ancora investito, ma desidera farlo.

Acquistare azioni Coca Cola non è così complicato come può sembrare, al giorno d’oggi grazie al trading online tutti possono investire comodamente da casa propria. Seguici in questo approfondimento e tutto ti sarà più chiaro. Se lo vuoi puoi sempre lasciare un commento in fondo all’articolo e saremo lieti di rispondere ai tuoi dubbi.

In primo luogo è necessario spiegare che per poter comprare azioni Coca Cola ogni investitore può utilizzare due modi diversi: il primo è relativo all’acquisto diretto, mentre il secondo all’utilizzo di strumenti finanziari derivati.

Acquistando direttamente le azioni Coca Cola l’investitore potrà vederle nel suo deposito titoli e automaticamente diventerà socio dell’azienda americana. Per poter acquistare azioni Coca Cola dovrai necessariamente rivolgerti a una banca o a un broker abilitato, che diventeranno così i tuoi intermediari finanziari, utili per completare l’acquisto di uno o più titoli.

In questo articolo ti parleremo anche della modalità dell’utilizzo di strumenti finanziari derivati, ovvero dei CFD, chiamati in italiano Contratti per Differenza e in inglese Contracts for Difference. Grazie a questi di fatto non comprerai direttamente le azioni Coca Cola e non diventerai socio dell’azienda americana. Infatti potrai scegliere fra due opportunità:

  • posizionarvi long se credete che il prezzo salga;
  • posizionarvi short se credete che il prezzo scenda.

Il guadagno e la perdita dipenderanno ovviamente dalla cifra investita e dalla variazione del prezzo dal momento dell’acquisto. In tutto questo bisogna tenere conto della leva finanziaria, che nei CFD assume un ruolo fondamentale.

Come comprare azioni Coca Cola con i CFD? Semplicemente dovrete aprire un conto presso un broker online, che avrà la funzione di intermediario finanziario, ma sarai direttamente tu dal vostro computer o dal tuo dispositivo mobile a comprare o vendere le azioni Coca Cola sulla piattaforma di trading.

Devi prendere in esame solo i broker online regolamentati dalle autorità di vigilanza competenti perché dispongono delle licenze necessarie per permettere il servizio di trading. Chi non dispone di queste licenze è molto probabilmente una truffa. Per questa ragione raccomandiamo solo broker regolamentati.

Leggi anche Giocare in borsa da casa: come investire in azioni

Comprare azioni Coca Cola senza CFD con eToro

eToro azioni
Come comprare azioni Coca Cola su eToro

Abbiamo parlato di CFD e vi abbiamo spiegato questo metodo con gli strumenti finanziari derivati. I broker online però non offrono solo trading CFD, ma anche trading reale su azioni. Uno dei migliori è eToro, che ti racconteremo in questo paragrafo.

Il broker è oggi molto famoso perché leader del social trading nel mondo e negli anni è riuscito a espandersi fino ad ottenere più di 10 milioni di trader . Precisiamo che non ci sono commissioni né sull’acquisto né sulla vendita di azioni. Fatto invece presente molto spesso per chi fa trading con la propria banca.

Per comprare azioni Coca Cola senza CFD su eToro non dovrete fare nulla di eccessivamente complicato, vedremo come infatti investire su eToro sia accessibile a tutti. Ora ti daremo tutto il materiale necessario per capire come comprare azioni Coca Cola su eToro. In primo luogo ovviamente sarà necessario aprire un conto su eToro:

Apri un conto su eToro qui

Se vuoi avere un conto reale devi attendere che il tuo conto sia stato verificato dal team di eToro, ovvero dopo aver seguito tutte le procedure. In alternativa con un conto demo non dovrete fare nessuna verifica, non dovrai fornire alcun documento e non dovrai effettuare alcun deposito.

Una volta giunti sulla piattaforma con il tuo conto, reale o demo che sia, puoi scrivere nel pannello di ricerca in alto al centro “Coca Cola” e dovrai cliccare in seguito su “KO“, sigla con cui viene chiamata l’azienda americana sulla piattaforma di eToro.

Per comprare azioni Coca Cola su trading reale su eToro dovrai cliccare su “Acquista”, selezionare la cifra, lo stop loss, il take profit, ma soprattutto impostare una leva finanziaria di x1, il che implica di fatto un’assenza della stessa. Questa condizione è d’obbligo per comprare azioni Coca Cola senza i CFD sul broker online eToro. Nel caso in cui invece voleste usare la leva finanziaria e quindi i CFD ciò sarà allo stesso modo possibile. Dovrai in questo caso selezionare una leva finanziaria pari a x2 o x5, massimo consentito dall’ESMA per i trader retail. Specifichiamo che in caso di “vendita” o posizione short sarà possibile utilizzare solamente i CFD.

Negoziare azioni Coca Cola su Plus500

Plus500 è un broker CFD che ti permette la possibilità di negoziare azioni Coca Cola.

Plus500 è un broker regolamentato dalla CySEC, autorizzazione che è valida su tutto il territorio dell’Unione Europea, Italia inclusa. Parliamo infatti di un broker assolutamente legale, come eToro e IQ Option.

Puoi investire su Plus500 sulle azioni Coca Cola sia al rialzo che al ribasso. Lo strumento è lo stesso che utilizzi con tutti gli altri asset presenti sulla piattaforma di Plus500, ovvero i CFD.

Vuoi provare Plus500? Puoi iniziare con un conto demo già da ora! Clicca di seguito e aprine uno oggi stesso!

Apri un conto su Plus500 oggi stesso!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram