Meteofinanza search
Meteofinanza.com - mercoledì, 20 giugno 2018

ETF Petrolio Etfs Wti Crude Oil: come investire e quale scegliere

Gli ETF Petrolio sono uno degli ETF più scelti dagli investitori proprio perché il petrolio è la materia prima più importante in circolazione, oltre ad essere fondamentale per l’economia globale. Sul petrolio è possibile investire in vari modi, tra cui gli ETF.

Qui di seguito ti mostriamo due degli ETF più utilizzati per investire sul petrolio:

  • ETF OIH Oil Service
  • ETF USO Oil Fund

ETF Petrolio: cosa sono

Per spiegare che cosa è un ETF, bisogna iniziare proprio dal suo stesso acronimo: ETF sta per “Exchange-Traded Fund”. Gli ETF vengono scambiati come le classiche azioni: ciò significa che si può comprare e vendere ETF. In altre parole, si possono aprire sia posizioni long (rialziste) che posizioni short (ribassiste).

La differenza sostanziale tra azioni ed ETF è però la seguente: le azioni rappresentano l’andamento di una singola società, mentre l’ETF rappresenta l’andamento di un intero segmento industriale, se non addirittura un mercato oppure borsa nazionale.

ETF Petrolio Etfs Wti Crude Oil: come investire e quale scegliereGli ETF non fanno altro che replicare l’andamento di un indice (ovvero di un benchmark di riferimento). Per indice per esempio, intendiamo i famosi indici azionari, che servono proprio per valutare l’andamento del mercato azionario. Se quindi volete andare ad investire su un indice azionario, e quindi su un intero settore di mercato, dovete per forza di cose investire sugli ETF.

Gli ETF vengono scambiati sul normale mercato azionario, quindi possono essere comprati e venduti dai trader durante le ore di apertura della Borsa. Gli ETF seguono il benchmark di riferimento per la loro quotazione in borsa (che può essere il valore attuale di un indice azionario, oppure quello di una materia prima).

—> Se volete saperne di più sugli ETF, vi consigliamo di leggere il nostro articolo su come investire con gli ETF.

ETF Petrolio: ETF OIH Oil Service e ETF USO Oil fund

L’ETF OIH Oil Service replica l’andamento del prezzo e le performance dell’indice americano “Market Vectors United States Listed Oil Service 25 Index”. Un nome molto lungo per indicare un indice che segue le performance delle 25 società americane più importanti che operano nel settore petrolifero e che sono quotate a Wall Street.

L’advisor di questo fondo di investimento è la Van Eck Corporation che si è occupata di creare questo ETF basandolo principalmente su società americane: infatti, l’ETF OIH  investe ben l’80% dei suoi asset su titoli di società petrolifere americane, mentre investe per esempio solo l’8% su società petrolifere al di fuori degli USA.

ETF Petrolio Etfs Wti Crude Oil: come investire e quale scegliere

L’ETF OIH è sicuramente uno degli ETF sul petrolio più scelti: basti pensare che questo fondo su cui è basato l’ETF OIH, ha volumi di investimento giornalieri di oltre 300 milioni di dollari.

Invece l’ETF USO Oil Fund è l’ETF più grande e liquido del segmento: si tratta di una commodity pool con azioni in accomandita semplice e che vengono scambiate sul NYSE Arca. Gli asset di questo fondo sono investimenti su contratti future (scambiati sul NYMEX, ICE Futures e altri) per:

  • Petrolio light e sweet crude (oltre ad altri tipi di petrolio crude)
  • Diesel-heating, gasolio e gas naturale
  • Carburanti basati sul petrolio

L’ETF USO è molto sensibile alla volatilità sulle aspettative riguardanti la fornitura e la domanda nel breve termine del petrolio. Per tal motivo questo ETF è ottimo per investire sul petrolio nel breve termine.

Trading ETF petrolio su eToro

Uno dei migliori broker che offre l’opportunità di fare trading tramite CFD sugli ETF sul petrolio è sicuramente eToro.

Il broker è divenuto famoso in Italia grazie alla funzione del Social Trading, che ha ispirato numerose persone nella loro attività sui mercati finanziari.

ETF Petrolio Etfs Wti Crude Oil: come investire e quale scegliere

Chi vuole fare pratica sugli ETF e sugli altri prodotti finanziari disponibili sulla piattaforma, eToro offre la possibilità di fare trading su una piattaforma demo. Grazie a quest’ultima gli utenti potranno fare trading su tutti gli asset disponibili con denaro virtuale, dunque senza alcun rischio. L’opzione è fornita in modo totalmente gratuito.

Prova ora GRATIS il trading ETF su eToro!

Trading ETF petrolio su IQ Option

IQ Option è un altro broker diffuso in Italia, su cui è possibile fare trading attraverso i CFD sugli ETF sul greggio. Inizialmente nato per dare l’opportunità di operare sulle opzioni binarie, che hanno dato il nome al broker, oggi IQ Option offre una vasta gamma di prodotti finanziari.

ETF Petrolio Etfs Wti Crude Oil: come investire e quale scegliere

Su IQ Option è inoltre possibile fare pratica sui mercati finanziari con una piattaforma demo, proprio come avviene su eToro, ovvero in modo completamente gratuito.

Il trader neofita potrà così studiare e affrontare il trading senza rischi dato che il denaro utilizzato nella versione demo non è reale.

Prova ora GRATIS il trading ETF su IQ Option!
Migliori Broker Trading Forex e CFD
# Broker Dettagli
1eToro Licenza: CySEC-FCA
Social Trading
Deposito min: 200 $
DEMO
Opinioni eToro 5 stelle
2IQ Option Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 10 €
DEMO
Opinioni IQ Option 5 stelle
324Option Licenza: CySEC - MiFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni 24Option 5 stelle
4ITRADER Licenza: CySEC, MIFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 250 $
DEMO
Opinioni ITRADER 5 stelle
*per singolo trade vincente

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*Your capital might be at risk.

Meteofinanza.com

IqOption