Meteofinanza search
Meteofinanza.com - domenica, 17 dicembre 2017

ETF PETROLIO, i migliori: quali comprare?

Se volete investire in petrolio, l’ETF rappresenta certamente uno strumento di cui varrebbe tenere debita considerazione. Il fondo quotato vi permetterà infatti di replicare l’andamento del greggio sui principali mercati finanziari internazionali, senza leva, con una gestione passiva ponderata sul benchmark e con costi davvero molto bassi. Insomma, l’ideale per poter partecipare al rendimento proposto dal petrolio nel breve e nel medio lungo termine. Ma su quale ETF petrolio investire? Se stai cercando ETF petrolio Borsa italiana sei nell’articolo giusto…

ETF: quali scegliere e comprare

ETF PETROLIO, i migliori: quali comprare?

Etf Petrolio

La prima cosa che vi salterà all’occhio è sicuramente il fatto che di ETF sul petrolio ne esistono davvero tantissimi, e solo limitandoci a quelli quotati su Borsa Italiana avrete modo di spaziare con diversi prodotti ben diversificati. Ad ogni modo, alcuni di questi meritano la vostra attenzione più di altri: dunque, fermo restando che il primo passo che dovete assolutamente fare è quello di predisporre una buona strategia di investimento che vi possa indicare in maniera corretta dove e come investire, cerchiamo di fornire qualche utile spunto che vi permetterà di comprendere su quale ETF impiegare i vostri risparmi.

ETF Petrolio su Brent o WTI


Gli ETF sul petrolio investono sulla materia prima, il greggio, ma… in ambito internazionale non esiste un unico parametro di riferimento per il prezzo del barile. I due indicatori più diffusi, che differiscono sia per prezzo che per qualità degli idrocarburi, che per luogo di estrazione, sono il Brent e il WTI.

Il Brent è l’indicatore sul petrolio che viene estratto dal Mare del Nord, e rappresenta il principale riferimento per il mercato europeo. Il WTI è invece un prodotto di qualità tendenzialmente superiore, riferimento per il mercato statunitense.

Ad ogni modo, agli occhi di noi investitori poco rileva quali siano le qualità del petrolio estratto, o quali siano le differenze in termini di territorio di estrazione. Quel che invece ci interessa comprendere è monitorare il loro prezzo e, appartenendo alla stessa commodity, cercare di puntare sul miglior ETC/ETF che investa sul petrolio. Due ottimi esempi sono l’ETF sul Brent (JE00B78CGV99) e quello sul WTI (GB00B15KV33), con scambi particolarmente corposi e buone prospettive. Naturalmente, trattandosi di prodotti sufficientemente volatili, proprio a causa della volatilità della materia prima, il nostro consiglio è quello di investire con particolare cautela, all’interno di una strategia che possa contemplare un portafoglio ben diversificato.

  • L’ETF sul Brent (JE00B78CGV99) ha avuto scambi per 43 milioni di euro tra gennaio ed aprile 2017.
  • L’ETF sul WTI (GB00B15KXV33) ha un volume di scambi di 211 milioni, nello stesso periodo.
ETF PETROLIO, i migliori: quali comprare?

Trading di CFD su ETF con Plus500

Ma quanto bisogna investire nel petrolio? Come è ben immaginabile, non esiste una quota predefinita “ideale”. Tutto dipenderà dalla vostra strategia, dalla propensione al rischio, dalla correlazione esistente all’interno del portafoglio, e così via. In linea di massima, se avete dei dubbi o volete avere qualche prima indicazione, vi suggeriamo di non investire più del 3-5% di tutto il vostro patrimonio dedicato agli investimenti finanziari.

ETF su azioni petrolio

Oltre alla possibilità di investire sugli ETF su Brent e WTI, ovvero su ETF che investono direttamente sulla materia prima, c’è anche la possibilità di poter investire in azioni di società che operano nel settore. L’investimento in azioni di questa categoria potrà avvenire sia direttamente, andando a inserire le quote di partecipazione nel proprio portafoglio, sia mediante un ETF che investa nel comparto azionario.

Naturalmente, in questo caso l’investimento non sarà solamente sul “petrolio”, ma sarà sulle azioni che hanno nel proprio business la produzione, la lavorazione o la distribuzione del petrolio. Dunque, le quotazioni dell’idrocarburo non potranno influenzare in via diretta il prezzo dell’ETF, ma solamente in maniera mediata, attraverso le quotazioni delle società che lavorano nel comparto di riferimento.

Speculare sugli ETF Petrolio

ETF PETROLIO, i migliori: quali comprare?

Fai trading ETF su IQ OPTION con una demo GRATUITA e illimitata da 10.000€

Naturalmente, potete investire sugli ETF Petrolio in diversi modi. Potete ad esempio, come sopra vi abbiamo invitato a fare, acquistare quote di ETF, con un’ottica prevalentemente di medio o lungo termine. Oppure potete scegliere di investire in ETF sul petrolio in via diretta, utilizzando questi asset come sottostanti dei vostri impieghi.

In tal senso, un pratico modo per farlo è quello di aprire un conto presso un broker abilitato a farvi investire in contratti per differenza (CFD), che a loro volta possano utilizzare gli ETF sul petrolio come asset sottostante. Investendo sul CFD non acquisterete delle quote degli ETF, ma riuscirete a porre in essere un’operazione di previsione finanziaria, ottenendo un profitto nel caso in cui il prezzo dello strumento finanziario si evolva nella direzione desiderata.

Numerose sono le caratteristiche di rilievo di questo strumento, che vi permetterà di effettuare un investimento fortemente speculativo sia in senso long che in senso short. Riuscirete inoltre a effettuare un investimento completamente autonomo grazie a una piattaforma di negoziazione utilizzabile in qualsiasi momento, anche in via mobile trading, senza costi di commissione e con spread particolarmente convenienti.

Intuibilmente, l’investimento in CFD sugli ETF Petrolio è un investimento molto rischioso e fortemente speculativo, soprattutto nei confronti di quelle persone che si lasceranno prendere la mano ponendo una leva finanziaria piuttosto estesa. Andateci pertanto piuttosto cauti, e cercate di investire con la migliore consapevolezza di quel che state facendo…

Prova gli ETF Petrolio con IQ OPTION - Apri il tuo conto demo gratuito

Previsioni ETF sul petrolio

ETF PETROLIO, i migliori: quali comprare?

Ma che cosa accadrà al prezzo del petrolio nel corso dei prossimi mesi? Conviene puntare su questo strumento finanziario per poter ottenere un giusto profitto su tale materia prima?

Anche se è molto difficile cercare di fornire un riscontro puntuale su quel che potrebbe accadere sul futuro del petrolio, essendo tale materia prima piuttosto volatile, possiamo certamente ricordare come in questo momento (autunno 2017) il greggio abbia raggiunto un livello di equilibrio piuttosto soddisfacente, che ha tenuto sufficientemente alla lontana i timori di uno shock che erano maturati qualche tempo fa, quando un forte eccesso di offerta aveva schiacciato al ribasso le quotazioni del greggio.

Gli sforzi compiuti dall’OPEC, che ha raggiunto un accordo in seno al Cartello per poter ridurre i livelli produttivi, unitamente ad altre variabili esogene ed endogene al settore, hanno permesso il raggiungimento di utili risultati in termini di efficientamento del settore. E anche se pure oggi rimangono seri dubbi sulla tenuta di lungo termine di tali intese, e anche se vi sono numerosi elementi che incombono sul contesto (si pensi alla ripresa dello shale oil americano), un discreto ottimismo sembra trapelare tra gli operatori.

In termini finanziari, pertanto, è possibile che il petrolio possa guadagnare qualche posizione anche nei prossimi mesi, soprattutto se dalle parti dell’OPEC, nel prossimo meeting di Vienna, verrà presa la decisione di prolungare i tagli all’output. Riteniamo però che i punti di equilibrio del settore siano piuttosto vicini, e che dunque i margini di apprezzamento del greggio non siano molto estesi.

ETF PETROLIO, i migliori: quali comprare?

ETF PETROLIO, i migliori: quali comprare?

Markets-Conto-Trading

Buon trading!

Leggi anche:

Migliori ETF/ETC sull’oro

Migliori Broker Opzioni Binarie
# Broker Dettagli
1IQ Option Licenza: Cysec
*Payout: 91%
Deposito min: 10$
DEMO
Opinioni IQ Option 5 stelle
2Dukascopy Licenza: FCMC
*Payout: 90%
Deposito min: 100$
DEMO
Opinioni Dukascopy 4 stelle
3BDSwiss Licenza: Cysec
*Payout: Profitti fino all'85%
Deposito min: 10€
VAI
Opinioni BDSwiss 4 stelle
*per singolo trade vincente

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Termini di ricerca:

  • migliori etf petrolio

*Your capital might be at risk.

Meteofinanza.com

IqOption