L’indice FTSE MIB di Borsa Italiana ha chiuso negativamente l’ultima sessione della settimana precedente, con un calo dell’1,13%. La giornata aveva aperto con una prestazione stabile rispetto alla chiusura del giorno precedente, seguita poi da una serie di flessioni nel corso della riunione e, dunque, una contrazione a quota 22.381,35 punti.

Nel medio termine, lo scenario tecnico per il principale indice di Borsa Italiana sembra essere ancora positivo, mentre gli indicatori di breve termine sembrano sottolineare la presenza di una frenata nella fase di spinta, in contrasto con l’evoluzione dei prezzi che, a questo punto, potrebbero comunque scegliere di puntare verso la prima resistenza, posta a quota 22.622,90 punti. Una volta consolidata questa soglia, con una chiusura superiore a tale livello, i tori potrebbero portare l’indice a testare la successiva resistenza chiave, posta a 22.985,2 punti.

Di contro, se dovesse affermarsi una tendenza negativa, il primo supporto da sperimentare sarà quello posto a 22.260,6 punti, superato il quale il trend ribassista sarà chiamato a fare i conti con il livello di 22.139,8 punti.

Evidentemente, in questo ambito non mancano, comunque, delle possibili incertezze. Quella più immediata sembra essere rappresentata dall’evoluzione della crisi di governo, con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte impegnato nel cercare di puntellare la propria maggioranza, e presentarsi alle Camere domandando il voto favorevole di qualche (ex) esterno.

Terrà ancora banco l’evoluzione della crisi pandemica e della gestione dei vaccini. Pfizer ha annunciato un rallentamento nella fornitura delle dosi per il nostro Paese, dalla Norvegia arrivano perplessità su alcune morti avvenute a breve distanza dal vaccino, mentre dal Brasile arriva una variante che potrebbe rivelarsi molto più pericolosa delle precedenti, e in grado di resistere agli anticorpi vaccinali.

Insomma, uno scenario non certo ideale per avvicinarsi alla parte centrale dell’inverno.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram