Parliamo spesso di titoli azionari, di borsa e di come fare trading su questi prodotti finanziari, ma cosa sono le azioni?

⭐ Ricevi 100.000 € di denaro virtuale con un account demo gratuito per praticare la tua strategia di trading ☎ Supporto vincente, trading in sicurezza e app AvatradeGo per il tuo smartphone. – Prova Demo >>

⭐ Ricevi 100.000 € di denaro virtuale con un account demo gratuito per praticare la tua strategia di trading ☎ Supporto vincente, trading in sicurezza e app AvatradeGo per il tuo smartphone. – Prova Demo >>

Dare una spiegazione analitica non è certamente facile per chi è alle prime armi e forse anche per chi è leggermente navigato in questo settore.

Ormai ai telegiornali o sui siti di cronaca finanziaria si parla indistintamente di titoli, società, quote di partecipazione; oggi vogliamo chiarire effettivamente cosa sono le azioni in borsa e cercheremo di farlo nel modo più esauriente possibile.

Potrebbe interessarti anche Come investire in borsa online da zero: guida per principianti

Cosa sono le azioni?

Cosa sono le azioni in borsa
Cosa sono le azioni in borsa

Partiamo subito con la definizione di azione nel linguaggio tecnico, ma comprensibile anche ai non addetti ai lavori.

Le azioni sono titoli finanziari che forniscono al possessore il titolo di socio. Sostanzialmente bisogna immaginare una divisione della società divise in tante piccole quote di partecipazione. Ogni azione non è altro che un titolo rappresentativo di quella società.

È molto importante sottolineare il concetto di socio, perché comprando un’azione di fatto state acquistando una fetta di quella società, con annessi oneri e onori.

Azioni vs obbligazioni: differenze

Quali sono le differenze fra azioni e obbligazioni? Si tratta di due titoli finanziari ben diversi.

Le obbligazioni sono di fatto un prestito che un investitore concede alla società che li ha emessi, del quale si sa con certezza rendimento e durata.

Le azioni invece, come abbiamo già sottolineato, comportano l’assunzione del titolo di socio. Dunque acquistando un’azione stai fornendo capitale di rischio alla società.

Inoltre non c’è durata del possesso, questo potrebbe essere potenzialmente infinito. Il rendimento inoltre varia a seconda della condizione della società.

Essa non solo può decidere se staccare o meno dividendi, ma quest’ultimi possono variare di anno in anno.

Inoltre il prezzo delle azioni non è predeterminato, dunque in caso di vendita saprai con certezza il prezzo solo al momento della cessione del titolo.

Se vuoi saperne di più sulle obbligazioni leggi i nostri approfondimenti qui:

Cosa sono le azioni in borsa?

Compresa la definizione di azione, passiamo a quella più comune, ovvero cosa sono le azioni in borsa?

Le azioni non sono necessariamente scambiate in una borsa valori, esistono molte società per azioni non quotate, i cui titoli azionari vengono ceduti da un soggetto a un altro senza passare per la borsa valori.

Una società però può decidere di mettere delle proprie quote sul mercato libero, ovvero quotandosi in borsa.

In questo caso la compravendita azionaria avviene in borsa e il valore sarà determinato dall’andamento del mercato, ovvero seguendo le leggi della domande e dell’offerta.

Leggi anche Azioni value e azioni growth: cosa sono e qual è la differenza?

Da cosa dipende il prezzo delle azioni?

Azioni cosa sono
Da cosa dipende il prezzo delle azioni?

Il prezzo delle azioni cresce quando sale la domanda, viceversa il prezzo cala quando sale l’offerta.

In termini molto più pratici, se i compratori (domanda, in base alla cifra investita) superano i venditori (offerta, sempre in base alla cifra investita) il prezzo delle azioni sale, viceversa scende.

Compreso questo punto tecnico, da cosa dipende il prezzo delle azioni? Non è facile dirlo, ma maggiormente dai seguenti fattori:

  • Andamento economico della società;
  • Sentiment del mercato;
  • Andamento del settore dove opera la società;
  • Eventi geo-politici;
  • Influenza da parte di altri mercati, come quello obbligazionario e valutario.

I fattori possono essere molti di più, ma sicuramente quelli appena elencati condizionano il prezzo delle azioni.

Leggi anche Giocare in borsa da casa: come investire in azioni

Cos’è il trading sulle azioni?

Fare trading sulle azioni significa effettuare una compravendita azionaria. Trading infatti significa negoziazione. Nel nostro caso parliamo di trading finanziario, dal momento che si sta facendo negoziazione su un titolo finanziario come le azioni.

L’obiettivo di un trader è ovviamente quello di ottenere un profitto, ma come può concretizzarsi?

Molto semplicemente se un trader acquista un’azione a un determinato prezzo e la rivende in un secondo momento a un prezzo più alto ottiene una plusvalenza, ovvero ha più soldi rispetto a prima. Ergo il trader ha ottenuto un guadagno.

Viceversa se il prezzo di vendita dovesse essere più basso di quello di acquisto il trader subirebbe una perdita.

Per fare trading sulle azioni hai bisogno di un intermediario finanziario. Negli ultimi anni grazie alla tecnologia sono nati molti broker online che ti consentono in modo autonomo di fare trading sulle azioni e su altri asset finanziari.

Nel prossimo paragrafo ti presenteremo eToro, un broker che ti permette di fare trading sulle azioni direttamente (quindi diventando socio della società), sia con lo strumento dei CFD, che di fatto ti permette di investire sulle azioni senza diventare soci. Come? Con i CFD investi solo sulla variazione di prezzo.

Comprare azioni su eToro

eToro azioni
Come comprare azioni su eToro

Come promesso ora parliamo di eToro, che oltre al trading CFD permette il trading reale su azioni.

Il broker è oggi molto famoso perché leader del social trading nel mondo e negli anni è riuscito a espandersi fino ad ottenere più di 10 milioni di account. Precisiamo che non ci sono commissioni né sull’acquisto né sulla vendita di azioni. Fatto invece presente molto spesso per chi fa trading con la propria banca.

Per comprare azioni senza l’utilizzo dei CFD su eToro non devi fare nulla di eccessivamente difficile, vedremo come infatti investire su eToro sia accessibile a tutti. Nelle prossime righe proveremo a darti tutto il materiale necessario per capire come comprare azioni su eToro. In primo luogo chiaramente sarà opportuno aprire un conto su eToro:

Apri un conto su eToro qui

Se volete avere un conto reale dovrete attendere che il tuo account sia stato verificato dal team di eToro, ovvero dopo aver seguito tutte le procedure. In alternativa con un conto demo non dovrete fare nessuna verifica, non devi fornire alcun documento e non devi effettuare alcun deposito.

Una volta giunti sulla piattaforma con il tuo account, reale o demo che sia, cerca il titolo azionario che vuoi comprare grazie al pannello di ricerca.

Per comprare azioni con trading reale su eToro devi cliccare su “Acquista”, selezionare la cifra, lo stop loss, il take profit, ma soprattutto impostare una leva finanziaria di x1, il che implica di fatto un’assenza della stessa. Questa condizione è d’obbligo per comprare azioni senza i CFD sul broker online eToro. Nel caso in cui invece volessi usare la leva finanziaria e quindi i CFD ciò sarà allo stesso modo possibile. Dovrai in questo caso selezionare una leva finanziaria pari a x2 o x5, massimo consentito dall’ESMA per i trader retail. Specifichiamo che in caso di “vendita” o posizione short sarà possibile utilizzare solamente i CFD.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

Broker Caratteristiche Vantaggi Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
IG
  • Licenze: CONSOB, BaFin
  • Conto CFD, Barrier&Options, Turbo24
  • No deposito minimo
Con IG puoi fare trading sui primi certificati turbo al mondo H24 Prova Gratis IG opinioni
ETFinance
  • Licenza CySEC
  • Piattaforma MT4
Centro di formazione completo di corsi ed ebook sul trading online. Prova Gratis ETFinance opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.