Lo sviluppo della DeFi ha portato molti utenti a interessarsi alle criptovalute, stando ai dati di luglio del 2021 la finanza decentralizzata (DeFi) ha portato $50 miliardi in smart contract sulla blockchain di Ethereum e il flusso non sembra arrestarsi.

Per questa ragione eToro ha deciso di lanciare un copyportfolio sulla finanza decentralizzata, ovvero il DeFi Portfolio. In questa guida vediamo di analizzare come funziona questo copyportfolio, ma soprattutto cos’è la DeFi per chi non l’ha mai sentita nominare.

Cos’è la DeFi?

Iniziamo dal significato di questo termine, DeFi significa Finanza Decentralizzata, che proviene dall’inglese Decentralized Finance. Premesso questo possiamo aggiungere che la DeFi non corrisponde a una singola criptovaluta, un singolo servizio o un determinato prodotto, ma è un modo diverso di approcciarsi alla finanza.

DeFi

Dunque cos’è di fatto la DeFI? Si tratta di un passo ulteriore verso la decentralizzazione, ovvero raggruppa tutti quei servizi che vengono processati senza intermediari finanziari, ovvero come un broker, una banca o altri istituti di intermediazione.

Come avvengono le transazioni sulle piattaforme DeFi? Direttamente fra acquirente e venditore sulla blockchain, senza l’intermediazione di alcun ente o autorità.

La blockchain più utilizzata nella DeFi è quella di Ethereum tramite gli smart contracts. In misura minore sono sono sfruttate anche altre blockchain, come quella di EOS, Cardano e Tron.

Altre infrastrutture all’interno della DeFi sono:

DeFi Portfolio di eToro

DeFi Portfolio

Alla luce del successo della finanza decentralizzata, eToro ha lanciato il DeFi Portfolio, che racchiude le criptovalute appartenenti proprio al mondo della DeFi, parliamo di 11 valute digitali, precisamente delle seguenti:

L’andamento del DeFi Portfolio è legato ai movimenti del prezzo di ogni criptovaluta presente nel paniere.

Per investire sul DeFi Portfolio devi avere un conto di trading su eToro, che puoi aprire comodamente dal link che ti mostreremo qui sotto e direttamente online. Se non sei ancora sicuro, puoi provare il conto demo gratuito di eToro, che ti fornisce 100.000$ virtuali da utilizzare su tutti gli asset presenti sulla piattaforma, come per esempio i copyportfolio.

Scopri eToro con un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali!

Cosa sono i copyportfolio di eToro?

I copyportfolio di eToro, come si evince dal nome, sono portafogli composti da asset finanziari e nel caso del DeFi Portfolio parliamo di cryptoportofolio.

Investendo su un portfolio si investe su tutti gli asset presenti (o persone nel caso dei portfolio dedicati ai top trader) e la sua prestazione è data dall’andamento del prezzo di tutti gli asset che compongono il portafoglio, a seconda della percentuale di partecipazione. L’investimento in un copyportfolio non è altro che una copia del portafoglio. Il meccanismo è del tutto simile a quello che già conosciamo nel copy trading.

Ogni copyportfolio ha un punteggio di rischio, nel caso del DeFi Portfolio al momento esso è pari a 7, discretamente alto considerando il punteggio da 1 a 10.

Come viene calcolato il punteggio di rischio? Esso è dato da un algoritmo di eToro in base ad alcuni fattori. Più alto è il punteggio più si tratta di un investimento ad alto rischio, più è basso più il portfolios ha un rischio minore.

Quanto costa investire sui copyportfolios? Non ci sono costi di iscrizione su eToro, pertanto potrai usare tutto il denaro che versi. Devi sapere, però che per investire sul copyportfolio sono necessari almeno 5.000$.

Ricorda che puoi iniziare a sperimentare la piattaforma di eToro con un conto demo gratis, che ti permette di simulare investimenti con 100.000$ virtuali.

Prova eToro con un conto demo gratuito!
Cos’è il DeFi Portfolio di eToro?

Si tratta di un copyportfolio di eToro, che racchiude gli asset digitali appartenenti alla DeFi.

Cosa significa DeFi?

DeFi significa Finanza Decentralizzata.

Come investire sull’eToro DeFi Portfolio?

Puoi investire tramite un conto di trading su eToro che puoi aprire comodamente da qui.

·  eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading di CFD.

·  Tieni presente che i CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

·  La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia commerciale presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.F

·  Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

·  Gli investimenti in criptovalute non sono regolamentati in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.

·  eToro USA LLC non offre CFD, non fornisce alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di eToro disponibili al pubblico.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.