Meteofinanza search
Meteofinanza.com - martedì, 25 settembre 2018

Exchange criptovalute IQ Option: cos’è e come funziona ?

L’exchange criptovalute IQ Option è una novità assoluta nel campo del trading online delle monete virtuali. Precedentemente il broker offriva solo la possibilità di fare trading sulle criptovalute tramite i CFD. Grazie a quest’ultimi i trader guadagnavano grazie ai rialzi o ai ribassi del valore delle criptovalute.

Il trader grazie ai CFD può infatti posizionarsi long o short sulla singola criptovaluta, senza però possederla direttamente.

La novità consiste proprio in questo. Ora IQ Option ha implementato il portafoglio di criptovalute, dove l’utente potrà conservarle.

Exchange criptovalute IQ Option: cos’è e come funziona ?

Che cos’è un exchange di monete virtuali? Quali sono le criptovalute disponibili su IQ Option e in cosa consiste l’exchange criptovalute IQ Option?

Che cos’è un exchange di criptovalute?

Prima di parlare dell’exchange criptovalute IQ Option è necessario spiegare che cos’è un exchange. Esso non è altro che una piattaforma sul web dove i possessori di monete virtuali possono scambiare quest’ultime con valute tradizionali o criptovalute.

Questi tipi di exchange sono privati e spesso promossi da aziende che sviluppano il proprio business proprio intorno all’exchange.

Exchange criptovalute IQ Option: cos’è e come funziona ?

Solitamente il guadagno degli exchange deriva dalle commissioni che vengono applicate su ogni transazione. Non tutti accettano transazioni fra valute tradizionali e criptovalute, molti exchange infatti danno la possibilità di scambiare le diverse monete virtuali fra loro.

Spesso anche le Initial Coin Offering (ICO), ovvero il processo che porta alla nascita di una nuova criptovaluta, non accettano euro, dollari o sterline, ma solamente Bitcoin, Ethereum o altre criptovalute popolari.

Per questa ragione spesso un trader ha bisogno di più exchange prima di poter fare trading sulle criptovalute. Infatti dovrà prima cambiare la propria valuta tradizionale in Bitcoin o Ethereum su exchange che lo consentono (il più famoso è Coinbase, nota azienda californiana) e solo successivamente portare quest’ultimi sugli exchange per criptovalute.

Nel prossimo paragrafo vedremo perché IQ Option è la soluzione migliore e soprattutto più rapida.

Exchange criptovalute IQ Option

L’exchange criptovalute IQ Option è certamente un modo più rapido per accedere al trading sulle monete virtuali. Il broker accetta infatti le valute tradizionali e possono essere acquistate tramite una carta di credito in tempi molti veloci.

Le valute tradizionali accettate sono l’euro, il dollaro, la sterlina e il rublo. I circuiti accettati sono invece MasterCard e Visa.

Exchange criptovalute IQ Option: cos’è e come funziona ?

Sull’exchange criptovalute IQ Option potete trovare ben 13 diverse criptovalute: Bitcoin, Ethereum, Ripple, Bitcoin Cash, Litecoin, EOS, Tron, Dash, Ethereum Classic, Qtum, Omise Go, Zcash e Bitcoin Gold.

La commissione è del 2,9% su ogni transazione, una percentuale trascurabile dato che le criptovalute sono estremamente volatili e il gap può essere colmato in brevissimo tempo se la moneta virtuale scelta dovesse acquisire valore.

Acquista le criptovalute su Iq Option

Nel momento della stesura dell’articolo 1.823.165 persone hanno già acquistato criptovaluta con IQ Option, mentre $1.059.045.148 sono già stati investiti in criptovaluta.

Come comprare Bitcoin in euro dalla piattaforma IQ Option

Sulla piattaforma IQ Option è possibile comprare Bitcoin in euro attraverso dei semplici passaggi.

  • Per prima cosa è necessario aprire una posizione long sul Bitcoin senza utilizzare la leva finanziaria, altrimenti sarebbe un CFD e non possiederete direttamente l’asset. L’immagine seguente mostra come fare.
Exchange criptovalute IQ Option: cos’è e come funziona ?

Come acquistare bitcoin in euro

  • Cliccate su “conferma acquisto”, dopo di che nella parte sinistra della locandina troverete tutte le vostre posizioni aperte, tra cui quest’ultima aperta in acquisto sul Bitcoin.
  • Cliccate poi sui dettagli della posizione e troverete una freccia che indica verso destra, cliccate su di questa.
  • Troverete uno spazio dove inserire l’indirizzo del vostro wallet di criptovalute. Una volta inserito completate l’operazione.
  • Automaticamente la posizione si chiude senza né profitti né perdite e i vostri bitcoin vengono trasferiti sull’indirizzo da voi selezionato

Per custodire le vostre criptovalute potreste valutare l’ipotesi di utilizzare Hodly, l’app ufficiale di IQ Option per acquistare, vendere o conservare le monete digitali.

Qualora voi doveste avere un account su IQ Option non sarà necessario effettuare una nuova registrazione su Hodly, ma potrete utilizzare le stesse credenziali del vostro account su IQ Option.

Iscriviti su Hodly IQ Option e custodisci le tue monete digitali!

Come comprare Bitcoin in euro con una carta di credito

Un metodo alternativo per comprare bitcoin in euro è l’utilizzo della carta di credito o di debito, come accennato precedentemente.

Senza accedere alla piattaforma si potranno acquistare le criptovalute e trasferirle sul wallet presente su IQ Option automaticamente. Per farlo vi basterà cliccare sul tasto “acquista” vicino alla criptovaluta che desiderate, riempire gli spazi con i dati della vostra carta di credito e in poco tempo le monete digitali sono vostre!

Nel video successivo di IQ Option potrete trovare un’esauriente spiegazione visiva.

Una volta acquistate potrete custodirle o scambiarle con altre monete virtuali grazie all’exchange criptovalute IQ Option.

È legale? Dove viene custodita la criptovaluta?

Una domanda che probabilmente vi starete chiedendo è se tutto ciò è legale, dal momento che spesso i media parlano delle criptovalute come di un qualcosa di non ordinario. La risposta è sì, l’exchange criptovalute IQ Option è totalmente legale.

Il motivo è semplice, IQ OPTION Europe Ltd è la società di investimento che offre questa opportunità ed è autorizzata a fornire servizi di trading con criptovaluta in conformità con la licenza CySEC, che la società ha ottenuto già da tempo.

Exchange criptovalute IQ Option: cos’è e come funziona ?

Il broker adotta rigide misure di controllo per la sicurezza del denaro degli utenti, i quali vengono custoditi in conti bancari separatamente dai fondi della società.

Le criptovalute comprate saranno depositate sul vostro portafoglio personale sulla piattaforma IQ Option. Il wallet verrà creato automaticamente quando effettuerete l’iscrizione sulla piattaforma. Ovviamente l’utente sarà libero di trasferire le proprie monete virtuali su wallet esterni alla piattaforma.

Altre novità

L’exchange criptovalute IQ Option porta con sé numerose altre novità che non sono presenti sugli altri exchange. Innanzitutto la velocità delle transazioni. Il broker intende completarle entro i 5 millisecondi, mentre i depositi e i prelievi dovranno essere istantanei.

Dall’esperienza dei CFD IQ Option vuole portare la leva finanziaria anche nel nuovo exchange e vuole alzarla fino a 1:20.

Le commissioni potranno essere più basse (fino all’1%) se si utilizzano i token OTN.

IQ Option supporta i fork nel caso in cui questi dovessero avvenire, così da non creare disagi agli utenti. L’interfaccia del broker è una tra le migliori in circolazione ed è facile e intuitiva. Oltre che dal web, l’utente potrà connettersi anche attraverso i dispositivi mobile sia iOS che Android.

Compra le criptovalute su Iq Option

Le criptovalute negli ultimi tempi

L’exchange criptovalute IQ Option è stato implementato nel periodo che sembra vedere le monete virtuali rinascere dopo un letargo. Il loro andamento storico è stato altalenante da novembre 2017 ad oggi, fine aprile.

Exchange criptovalute IQ Option: cos’è e come funziona ?

Il grafico mostra l’andamento del cambio BTC/USD nell’arco di tempo appena citato. Possiamo notare il grandissimo rialzo di dicembre scorso che portò il bitcoin a sfiorare i 20.000 dollari e la graduale successiva discesa.

A fine 2017 ci fu il culmine della cryptomania, che portò al rialzo tutte le criptovalute. Ethereum sfiorò quota 1.500$, mentre Ripple superò i 3$ partendo solo un mese prima da 0,20$.

Lo sgonfiamento del loro valore però non portò al tracollo totale, infatti le criptovalute tornarono all’incirca ai valori di ottobre-novembre 2017.

Negli ultimi tempi, in particolar modo dopo l’interessamento di Soros e Rockefeller, il Bitcoin e le altre sono riuscite ad acquisire maggior valore. Attualmente la più famosa moneta virtuale ha superato i 9.000 dollari e sembra essere votata al rialzo.

Trading CFD sulle criptovalute

L’exchange criptovalute IQ Option è stato scorporato dal trading online tramite i CFD sulle monete virtuali. Gli utenti iscritti al broker potranno continuare a investire sulle criptovalute attraverso questo strumento finanziario.

Cosa sono i CFD? Questa sigla sta per Contract for Difference, in italiano Contratti per Differenza.

Come già anticipato all’inizio di questo articolo il trader che fa operazioni tramite i CFD sulle criptovalute non avrà il possesso diretto sulle monete digitali, esso è possibile solo con la nuova funzione implementata da IQ Option.

I CFD replicano infatti solo l’andamento del loro valore di mercato. Il guadagno del trader consisterà nella differenza fra il valore della criptovaluta scelta nel momento dell’apertura della posizione e quando la si chiude.

Investendo con i CFD i trader possono fare opizioni indifferentemente long o short, dato che come spiegato precedentemente il profitto (o la perdita) si ha dalla differenza del prezzo di mercato. Grazie ai CFD il trader potrà quindi ottenere vantaggi sia dal rialzo che dal ribasso dell’andamento del valore delle criptovalute.

Exchange criptovalute IQ Option: cos’è e come funziona ?

I Contratti per Differenza sono strumenti soggetti all’effetto della leva finanziaria, vero punto di forza di questo strumento finanziario.

Questa funzione consente di incrementare notevolmente i guadagni. Infatti una leva fissata a 1:100 permetterà a un investimento di 1.000€ di diventare di 10.000€. I guadagni saranno correlati poi a quest’ultima cifra, perciò saranno molto maggiori.

È opportuno precisare che lo stesso vale anche per le perdite. Dunque bisogna fare attenzione ad utilizzare la leva finanziaria perché potrebbe portare all’azzeramento del capitale.

Apri un conto su Iq Option e inizia a fare trading!
Migliori Broker Trading Forex e CFD
# Broker Dettagli
1eToro Licenza: CySEC-FCA
Social Trading
Deposito min: 200 $
DEMO
Opinioni eToro 5 stelle
2Markets.com Licenza: CYSEC
Trading Criptovalute
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni Markets.com 5 stelle
324Option Licenza: CySEC - MiFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni 24Option 5 stelle
4ITRADER Licenza: CySEC, MIFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 250 $
DEMO
Opinioni ITRADER 5 stelle
* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra 74 e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

Meteofinanza.com