Ti sei mai chiesto se puoi fare trading direttamente sugli indici azionari? Devi sapere che grazie a strumenti derivati come i CFD oggi ciò è possibile! In questo articolo ti spiegheremo quali sono i migliori broker indici che ti consentono di investire al rialzo e al ribasso sui listini azionari delle maggiori borse mondiali.

I principali indici delle borse racchiudono le società quotate in quella borsa con maggiore capitalizzazione di mercato, dunque le aziende più grandi. Gli indici non sono fissi, ma a seconda della crescita e della decrescita delle società cambia la composizione.

Broker indici
Broker indici: quali sono i migliori?

Vediamo quali sono i principali indici azionari del mondo, in che modo è possibile fare trading CFD sull’intero indice e quali sono i due migliori broker indici a nostro avviso.

Principali indici di borsa mondiali

Broker indici: trading CFD

Come abbiamo già anticipato grazie ai broker indici puoi fare trading sull’intero indice e non sulle singole azioni. Ciò è possibile grazie allo strumento finanziario dei CFD, anche se ci sono altre soluzioni, di cui non parleremo oggi.

CFD è una sigla che sta per Contracts For Difference, che in italiano possiamo tradurre con Contratti Per Differenza.

Con questo strumento finanziario non acquisterai o venderai direttamente l’asset, ma investirai solo sull’andamento del suo prezzo. In questo caso quindi non possederai tutte le azioni dell’indice, ma guadagnerai o perderai denaro a seconda della variazione dell’indice.

Con i CFD hai infatti due opzioni:

  • Posizione Long (acquisto): guadagni se l’indice è in rialzo, viceversa perdi denaro.
  • Posizione Short (vendita): guadagni se l’indice è in ribasso, viceversa perdi denaro.

Nonostante il funzionamento è abbastanza semplice da capire, in realtà i CFD sono strumenti complessi e solitamente più della metà dei trader retail perde denaro quando investe in questa maniera. Fate dunque attenzione, ma soprattutto non investite se non avete ancora capito il meccanismo.

Per qualsiasi cosa ti invitiamo a contattare il broker, ma se vuoi informarti sul nostro sito ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento qui >>> Trading CFD: cosa sono, vantaggi e strategie CFD trading

Oltre alla posizione da prendere dovrai infatti anche selezionare l’importo che vuoi investire e la leva finanziaria. Quest’ultima porta i guadagni e le perdite ad aumentare proporzionalmente alla scala scelta.

Per proteggere i trader retail da perdite eccessive l’ESMA ha limitato la leva finanziaria per loro. Per saperne di più leggi il nostro approfondimento qui >>> ESMA: stop opzioni binarie e limite ai CFD

Vediamo ora quali sono i due migliori broker indici. Tutti e due hanno una regolare licenza di trading e sono quindi in linea con le norme vigenti.

Migliori broker indici: eToro

Migliori broker CFD eToro
Migliori broker indici eToro

eToro è il primo broker indici che ti mostriamo perché lo reputiamo il migliore sul mercato. Negli anni ha conquistato la fiducia di più di 10 milioni di trader in tutto il mondo e offre la possibilità di fare trading su diversi indici. Puoi fare trading sui maggiori indici di questi Paesi:

  • Australia;
  • Germania;
  • Cina;
  • Dow Jones (USA);
  • Spagna
  • Europa (Euro Stoxx)
  • Francia;
  • Hong Kong;
  • Giappone;
  • Nasdaq (USA);
  • S&P 500 (USA);
  • Regno Unito

Inoltre puoi anche fare trading sull’indice del dollaro, che non è un indice azionario, ma riflette l’andamento del dollaro contro un paniere di sei valute.

Il broker eToro è famoso per il Social Trading, che permette agli utenti di potersi confrontare fra loro sulla piattaforma, che possiamo definire un vero e proprio social network.

Grazie al social trading gli utenti si scambiano consigli, strategie, tecniche e suggerimenti. In questo modo i trader neofiti possono migliorarsi grazie anche a queste costruttive discussioni, ma soprattutto possono relazionarsi con i trader con più esperienza.

Vuoi copiare direttamente i trader più esperti? Con il copy trading puoi farlo! Puoi scegliere di copiare i trader più esperti e avere le loro stesse prestazioni! Serve però massima attenzione poiché in caso di performance negative anche le tue lo saranno!

Oggi è possibile iscriversi su eToro con un conto demo gratis, cosa stai aspettando? Registrati ora grazie al link che ti forniamo qui sotto!

Apri il tuo conto demo gratuito di eToro

Dai un’occhiata alle nostre guide sui broker:

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram