Meteofinanza search
Meteofinanza.com - giovedì, 21 giugno 2018

Previsione prezzi Bitcoin: volatilità “selvaggia” nei prossimi 10 anni?

Previsione prezzi Bitcoin: volatilità “selvaggia” nei prossimi 10 anni?Le montagne russe che hanno coinvolto le quotazioni dei bitcoin potrebbero essere ben lungi dall’esser terminate. A rivelarlo, negli ultimi giorni, è stato l’analista finanziario Kristjan Dekleva, secondo cui gli investitori sono attesi da un altro decennio di intense fluttuazioni del mercato.

L’esperto di finanza si è detto preoccupato che gli investitori si stiano dirigendo verso uno scenario che ricorda la bolla DotCom degli anni ’90. Dekleva ha anche teorizzato che il Bitcoin dovrà affrontare molti più anni di turbolenza prima che il token si stabilizzi come valuta ampiamente riconosciuta e accettata, e che prima di poter arrivare a una condizione di relativa stabilità ci vorranno almeno 10 anni.

Peraltro, il percorso verso una piena maturazione dell’asset potrebbe essere ulteriormente ostacolato da un’intensa regolamentazione governativa da parte di Paesi come la Cina – ha poi aggiunto Dekleva. Tuttavia, c’è anche una buona possibilità che verso la fine del decennio le valute digitali nel loro insieme diventeranno più ampiamente accettate come mezzi di pagamento, fornendo magari un’accelerata alla strada di consolidamento della loro fruizione.

Tra gli eventi che potrebbero risultare favorevoli al settore, vi è la riduzione delle migliaia di token attualmente in circolazione, meno conosciuti, che non sono riusciti a ritagliarsi una porzione del mercato delle criptovalute: in altri termini, una volta che il mercato sarà “scremato” da queste valute residuali, quelle principali potrebbero sensibilmente rafforzarsi.

Non solo. A tempo debito, dichiara ancora Dekleva, è possibile che anche le nazioni più intransigenti come la Cina non avranno altra scelta se non quella di consentire a Bitcoin & co. di operare all’interno dei propri confini… o rischiare di perdere i benefici offerti dai token su blockchain. Dekleva ha poi dichiarato che nel breve termine, le flessioni delle quotazioni sembrano essere state condotte soprattutto dall’emotività del mercato, e in molti casi dalla disinformazione.

“La domanda è stata guidata dalla speculazione di mercato, e l’assenza di investitori istituzionali ha favorito questa instabilità. Secondo me, ci vorranno almeno 10 anni prima di vedere una maturazione del settore” – ha integrato l’analista, aggiungendo poi che “si potrebbe paragonare l’attuale scenario allo stato di Internet negli anni ’90, che aveva bisogno di sviluppare l’accettazione da parte delle persone. Non siamo ancora arrivati a quel punto e, forse, non lo vivremo prima di un decennio”.

Per quanto concerne il futuro più a breve termine, l’esperto ritiene un valore importante per agevolare la strada di sviluppo delle criptovalute quella di accrescere la consapevolezza di tali asset. Di contro, i tentativi di vietare o di limitare il commercio di criptovalute in Paesi come la Cina, l’India e la Corea del Sud, alla fine si tradurranno in impegni inutili.

Sarà realmente così?

Migliori Broker Trading Forex e CFD
# Broker Dettagli
1eToro Licenza: CySEC-FCA
Social Trading
Deposito min: 200 $
DEMO
Opinioni eToro 5 stelle
2IQ Option Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 10 €
DEMO
Opinioni IQ Option 5 stelle
324Option Licenza: CySEC - MiFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni 24Option 5 stelle
4ITRADER Licenza: CySEC, MIFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 250 $
DEMO
Opinioni ITRADER 5 stelle
*per singolo trade vincente

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*Your capital might be at risk.

Meteofinanza.com

conto demo